Come essere eleganti con un look sportivo

Tramite: O2O 16/11/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Che lo si creda o no, essere eleganti con un look sportivo è possibile. E ciò vale sia per gli uomini che per le donne. Ma come può un indumento realizzato appositamente per un determinato stile fare da elemento complementario per...uno stile completamente opposto? Innanzitutto, l'ibridazione di look differenti è possibile solamente facendo attenzione agli abbinamenti. Se così non fosse, se gli abbinamenti venissero realizzati nella completa casualità, non si otterrebbe altro che una vera e propria accozzaglia di capi di abbigliamento indossati senza cognizione di causa. Un indumento sportivo, se abbinato nella maniera corretta con il resto del guardaroba, può far apparire eleganti al pari di un uomo in giacca e cravatta. Non ci credete? Allora proseguite nella lettura, in maniera tale da scoprire come essere eleganti con un look sportivo.

27

Occorrente

  • Polo in piqué o in cotone
  • Pantaloncini in jersey o in cotone
  • Sneakers
  • Orologio (meglio se prettamente sportivo)
  • Tuta sportiva (meglio se proveniente da marchi classici della moda)
  • Maglietta sportiva a maniche corte
  • Mantellina (per le donne)
  • Giacca leggera (per gli uomini)
  • Pantaloni chino
37

Il look estivo

Partiamo dalla moda estate. Un look sportivo che presenti una connotazione più elegante non può non tenere in considerazione l'utilizzo di una polo in piqué o in cotone classico. La polo è l'indumento perfetto per raggiungere un mix ideale tra l'eleganza della classicità e la comodità dello stile sportivo. Diversi marchi sportivi si sono adattati nel tempo, disegnando polo ben distanti dallo stile classico ma perfettamente indossabili anche da uomini amanti dell'eleganza. Alla polo possono essere abbinati pantaloncini in jersey o in cotone, alla pari della maglietta. Anche in questo caso non vi sono problemi per quanto riguarda il marchio: indumenti realizzati dalle case di moda più classiche possiederanno linee più rigorose, mentre le varianti sportive permetteranno abbinamenti più semplici con le calzature. Per quest'ultime, in particolare, si consiglia l'utilizzo di sneakers, altamente sportive ma perfette per apparire in un look più elegante. A completare il tutto vi è l'orologio, meglio se giovanile e distante dai modelli classici. Il discorso vale sia per la moda uomo che per la donna.

47

Il look invernale

Il look invernale sportivo e al contempo elegante deve poter tenere in considerazione l'eventualità di fare uso di una tuta. Il fatto di ritenere la tuta sportiva un indumento eccessivamente casual è un pregiudizio: diversi marchi rinomati realizzano tute particolarmente eleganti, il che è segno di un'ibridazione di successo (e un tempo inconcepibile) tra due stili agli antipodi. Il look, però, sia nel caso maschile che femminile prevederà che si faccia affidamento sui marchi non prettamente sportivi: tute di questo tipo sono più vicine ad un ideale di eleganza che le tute rigorosamente sportive non possiedono. Ecco per quale motivo è preferibile evitare i marchi appartenenti esclusivamente alla sfera sportiva, puntando invece su case di moda (non necessariamente dispendiose) in grado di immettere sul mercato capi di abbigliamento dalle linee più eleganti. Anche in questo caso è fondamentale fare uso di un paio di sneakers, completando il tutto con un cappellino invernale (questo sì, anche di marchi esclusivamente sportivi).

Continua la lettura
57

Il look per le mezze stagioni

Il discorso si complica per quanto riguarda il look nelle mezze stagioni. In questi casi è di fondamentale importanza fare uso di capi che possano essere indossati e rimossi dal proprio corpo con una certa facilità, in maniera tale da adattarsi rapidamente agli sbalzi di temperatura. Sia per quanto riguarda l'uomo che nel caso della donna, il look sportivo ma elegante passa dall'utilizzo di magliette sportive a maniche corte con mantelline/giacche leggere a completare la copertura del busto. Per la parte inferiore del corpo è bene puntare su pantaloni chino, dalla linea elegante ma dotati di quella comodità che solo gli indumenti sportivi possiedono. E per le calzature? Ovviamente, è d'obbligo puntare ancora sulle sneakers. Da non dimenticare l'orologio (sportivo) e l'utilizzo di accessori (meglio se eleganti). Se desiderate altre informazioni su come essere eleganti con un look sportivo consulta il link: https://www.eleganzamaschile.com/come-vestirsi-bene/look-sportivo-elegante/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ad eccezione dell'orologio, da evitare accessori dalla linea chiaramente sportiva. No a polsini, cavigliere in cotone e a tutti quegli elementi adatti per una competizione e che non farebbero altro che spostare l'ago della bilancia da uno stile sportivo-elegante ad un predominio estetico dello sporty look.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

5 modi per cambiare look

Moda

Alternative eleganti alla cravatta

Moda

Il look perfetto per un brunch

Moda

Come scegliere il look giusto per un battesimo in estate

Moda

Come creare un look radical chic

Moda

Come ottenere un look vintage

Moda

5 look per una festa in spiaggia

Moda

Come avere un look da nerd