DonnaModerna

Come esporsi al sole con macchie e ustioni

Di: Team O2O
Tramite: O2O 01/08/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Prendersi cura della propria pelle è importante soprattutto in estate, quando il sole potrebbe peggiorare alcune condizioni specifiche come macchie e ustioni.
Proteggersi dai raggi solari in questo caso non è fondamentale solo dal punto di vista estetico ma anche - e soprattutto - della salute.
Per chi presenta semplici macchie o per le persone che hanno subito ustioni e bruciature più o meno gravi, è importante prendere le giuste precauzioni per non aggravare la situazione ma allo stesso godersi le belle giornate.

24

La protezione fisica

È essenziale in primo luogo evitare l'esposizione diretta ai raggi solari. Questo non vuol dire uscire solo di notte o stare dentro casa per tutti i tre mesi estivi, ma usare un abbigliamento comodo che copra il più possibile le macchie e le ustioni.
Per le macchie o le bruciature sul viso sarà utile portarsi dietro un bel cappello. Ce ne sono diversi tipi in commercio che possono adattarsi al nostro outfit e alla situazione: in spiaggia per esempio si può portare un cappello di paglia a falda larga, mentre in città farà al caso nostro un semplice berretto sportivo con la visiera.

Per proteggere il resto del corpo invece si potrà optare per un abbigliamento leggero di cotone o lino, in colori chiari, che copra il più possibile ma che rimanga fresco e traspirante.

34

La protezione chimica

Usare una crema solare su macchie e bruciature è obbligatorio. La crema solare è l'ultimo step della beauty routine, va applicata dopo aver usato il nostro siero o il nostro idratante preferito e una volta asciugata possiamo anche procedere con il make up.
Per avere una protezione completa bisogna avere l'accortezza di usare la giusta quantità di crema (circa due dita) e soprattutto riapplicarla ogni 2 o 3 ore. Ci verranno in aiuto in questo caso prodotti da portare in borsetta come stick o spray solari. In ultimo, ricordiamoci di scegliere una protezione SPF alta, come 30 o 50+, e che schermi contro tutti i tipi di raggi, sia UVA che UVB.

Continua la lettura
44

Non avere fretta

Pur seguendo alla lettera i migliori consigli su come esporsi al sole con macchie e ustioni è bene ricordarsi che la pelle ha bisogno di tempo per rigenerarsi e guarire completamente. Soprattutto in caso di ustione è necessario aspettare che la fase acuta sia passata prima di tornare in spiaggia! Anche con la migliore protezione solare è bene evitare inoltre di stare all'aperto tra le 11 e le 16, quando il sole è più caldo e mai abbassare la guardia anche durante le giornate più nuvolose.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come rimuovere le macchie lasciate dall'acne

Cura del Corpo

Come rimuovere le macchie sulla pelle

Cura del Corpo

Come contrastare le macchie sul viso

Cura del Corpo

Come eliminare le macchie dalle mani

Cura del Corpo

Consigli per schiarire le macchie del viso

Cura del Corpo

Come togliere le macchie di autoabbronzante

Cura del Corpo

Macchie solari sul viso: cause e rimedi

Cura del Corpo

Consigli per eliminare le macchie di abbronzatura