Come eseguire uno stencil su una t-shirt

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Lo stencil ha avuto origine in Cina, al tempo dell'invenzione della carta. In italiano questa parola è sinonimo di matrice per duplicare. Questa tecnica è aperta a tutti, anche a coloro che non sanno disegnare, ti permetterà di rendere originali e divertenti i tuoi capi. Prosegui con la lettura per scoprire come eseguire uno stencil su una t-shirt.

29

Occorrente

  • un foglio di acetato (reperibile nei colorifici)
  • un taglierino o cutter o bisturi molto affilato,di buona qualità
  • fogli di carta bianca
  • una matita e un pennarello
  • scotch trasparente
  • un piano da taglio (o un cartone molto spesso, tipo quelli da legatoria)
  • qualche puntina da disegno
  • colori su stoffa
  • pennello
  • t-shirt
39

Esistono numerosi siti in cui puoi trovare degli stencils che puoi stampare gratis e ritagliare (ti propongo alcuni link nella sezione apposita). Prima recati in cartolibreria o in un colorificio e compra un foglio di acetato e un taglierino con lame anche di 11 e 16, che serviranno per ritagliare particolari molto piccoli (l'ideale sarebbe avere un bisturi).

49

Se non sei già esperto di questa tecnica, ti consiglio di iniziare con uno stencil abbastanza facile, seguendo i miei consigli. Stampa su un foglio normale A4 il disegno che preferisci. Mettilo su un piano da taglio in legno e sopra di esso poni il foglio di acetato, che dev'essere qualche centimetro più largo del disegno. Fissalo al piano con alcune puntine o dello scotch, dev'essere ben fermo.

Continua la lettura
59

Taglia col cutter le parti scure che vedi all'interno dei vari pezzi di cui il disegno sottostante si compone, seguendo i contorni, fallo con molta cura e pazienza, senza fretta. Premi con forza per creare tagli netti e incidere bene il foglio. Assicurati che sia tutto tagliato bene, fai attenzione in particolare negli angoli.

69

Una volta terminato, stacca le parti che hai appena inciso. Se per caso si stacca qualche pezzo che non avrebbe dovuto rompersi, fai uso di un pezzetto di scotch trasparente sia davanti che dietro, in modo da fissarlo e taglia l'eventuale eccesso con il taglierino. La mascherina è pronta, ora devi prendere la t- shirt e stirarla. Scegli la zona dove vuoi riprodurre il disegno (davanti, dietro, su una spalla, una manica ecc..) e appunta bene lo stencil che hai creato.

79

Sistema alcuni giornali o carta di qualsiasi tipo nella altre parti della t-shirt, in modo tale che non si macchino, specie se userai la pittura a spray. Inserisci all'interno della maglietta anche un cartoncino che ti aiuterà ad evitare di macchiare la parte retrostante. Una volta approntato il tutto, puoi iniziare a dare la prima mano di colorante su stoffa, impregnando il pennello ben asciutto nel colore scelto.

89

Devi tenere il pennello sempre in posizione verticale e imprimere il colore o i colori che hai scelto in tutte le varie parti di cui si compone il disegno. Lascia asciugare e poi dai una seconda mano per rendere il colore più vivo e uniforme. Una volta trasferita l'immagine sulla maglietta, fissa il tutto con il ferro da stiro ben caldo. La tua t-shirt è ora pronta!

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come realizzare un bracciale in cuoio usando gli stencil

Accessori

Idee per realizzare una borsetta da vecchie t-shirt

Moda

Come creare una T-Shirt psichedelica con la candeggina

Moda

Come decorare una borsa con gli stencil

Moda

Come abbinare una t-shirt nera

Moda

Come Decorare Una T-shirt Con La Tecnica Del Batik

Moda

Come rimuovere il trasferimento a caldo dalla T-shirt

Accessori

Come disegnare a stencil una coccinella portafortuna