Come eseguire una depilazione con laser

1/5 – Introduzione

Al giorno d’oggi sempre più persone ricercano un metodo efficace e duraturo per togliere, in maniera più o meno definitiva, i peli, considerati un elemento antiestetico del nostro corpo. La crescita dei peli indesiderati, in modo eccessivo, in alcune parti del corpo, può essere causata sia da fattori genetici o patologici. Questo tipo di depilazione solitamente viene eseguita per rimuovere i peli di ascelle, viso, collo, petto, inguine, braccia e gambe Per risolvere questo problema una delle soluzioni che riscontra maggior successo è senza dubbio la depilazione laser, ma come funziona?

2/5 – Funzionamento della depilazione laser

In questo metodo per togliere i peli superflui il pelo non viene strappato, ma il follicolo viene distrutto con il raggio laser, per mezzo del suo riscaldamento a circa 60 gradi. Grazie a questo procedimento il follicolo non produrrà più nessun altro pelo.

3/5 – Preparazione alla depilazione e caratteristiche principali

Prima di procedere a questa tipologia di trattamento è consigliabile effettuare uno scrub, anche casalingo e naturale, della parte interessata, e successivamente idratare a fondo la nostra pelle. È consigliabile usare sempre una crema solare a protezione mino SPF 15, se si passano molte ora all’aria aperta.È assolutamente vietato l’uso di ceretta o pinzetta fino ad un mese prima del trattamento; mentre si deve rasare la parte interessata, per mezzo di un rasoio manuale, almeno due giorni prima della seduta. La depilazione laser non provoca forte dolore, solamente un leggero pizzicore simile ad una puntura di insetto ed un leggero calore nella parte trattata.Ogni seduta può durare dai 15 minuti fino anche alle 4 ore, e sono necessarie varie sedute per rimuovere definitivamente la comparsa dei peli superflui. Il dottore, oppure l’estetista, applicheranno una crema anestetica o un panno prima di procedere alla depilazione, successivamente dovrai indossare degli occhiali protettivi e subito dopo l’esperto inizierà a procedere al trattamento.

4/5 – Pro e contro della depilazione laser

Provoca molto meno dolore rispetto ai metodi tradizionali, come la cera a caldo o l’epilatore elettrico, e la durata della ricomparsa dei peli è rallentata se non addirittura inesistente, dopo varie sedute.Questo tipo di trattamento è sconsigliato se avete la pelle nera o abbronzata perché si rischia la depigmentazione visto che il laser agisce sulla melanina, sui peli bianchi o decolorati e sulle pelli molto sensibili (per questo motivo viene effettuata una prova prima del trattamento su una piccola superficie).

5/5 Consigli

  • Non sottoporsi al sole prima del trattamento
  • Curare la pelle ed idratarla
  • Pulire la pelle senza usare creme o lozioni prima del trattamento
  • Indossare abiti comodi quando si va alla seduta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata