Come eseguire un manicure estetico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutte le donne sanno bene che per ottenere delle mani belle e curate è necessario effettuare un manicure estetico perfetto. Si tratta di un lavoro che generalmente viene eseguito da estetiste esperte oppure da professionisti del settore. Tuttavia non tutti sono a conoscenza del fatto che è possibile fare un ottimo manicure anche a casa propria. Il procedimento non è molto complesso ma bisogna comunque seguire dei fondamentali accorgimenti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare.

26

Occorrente

  • Solvente
  • Limetta
  • Forbicine
  • Base protettiva
  • Smalto colorato e trasparente
  • Cotone idrofilo
  • Olio di ricino oppure olio essenziale di limone
  • Crema mani idratante e nutriente
36

Procurarsi il materiale

Per poter eseguire correttamente un manicure estetico è necessario per prima cosa munirsi dei materiali necessari. Dopodiché bisogna utilizzare dell'ovatta (o dei dischetti di cotone) e del solvente delicato per rimuovere accuratamente tutto lo smalto presente sulle proprie unghie. Successivamente bisogna mettere sulle unghie una miscela di olio di ricino e alcune gocce di limone. Questo accorgimento servirà a rendere più morbide e lucide le unghie.

46

Limare le unghie

Rifinire il contorno delle unghie con una lima, utilizzando il lato ruvido. Adoperare il lato liscio soltanto per modellarle. Eseguire la limatura in una sola direzione, partendo dai lati ed andando verso il centro. Per spuntare la lunghezza eccessiva, usare delle forbicine. Evitare di eseguire un taglio orizzontale netto, perché indebolirebbe ulteriormente le unghie. Per un manicure estetico perfetto, seguire la linea curva del bordo.

Continua la lettura
56

Ammorbidire le cuticole

Per ammorbidire le cuticole applicare un po' di crema alla base di ogni unghia e sulla cute circostante. Immergere la punta delle dita in una soluzione di acqua calda e sapone neutro. Utilizzare uno spazzolino morbido per rimuovere le impurità presenti sotto le unghie. Asciugare con un telo di cotone. Versare una goccia di liquido per ridurre le cuticole e massaggiare dolcemente. Una volta ammorbidite, spingerle indietro con un bastoncino. Nutrire le mani con abbondante crema idratante a base di burro di karitè. Successivamente lasciare assorbire il prodotto.

66

Applicare lo smalto

Ora è possibile completare il manicure estetico con lo smalto. Applicare uno strato di base protettiva. Far asciugare bene ed eseguire la laccatura con il colore preferito. Per le unghie corte usare smalti dalle tonalità chiare, che le rendono più lunghe ed affilate. Gli smalti scuri sono adatti invece alle unghie lunghe. Il passaggio finale consiste nello stendere uno smalto trasparente e indurente per assicurare la tenuta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 errori da evitare nella manicure

Cura del Corpo

Come fare una buona manicure

Cura del Corpo

Come disinfettare gli strumenti da manicure

Cura del Corpo

Manicure fatta in casa: 5 errori da evitare

Cura del Corpo

10 trucchi per una manicure perfetta

Cura del Corpo

I 10 errori della manicure

Cura del Corpo

Come utilizzare un kit per la manicure

Cura del Corpo

Manicure perfetta in 4 semplici passi