Come eseguire la tecnica del baking

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il momento del trucco è molto importante per quasi tutte le donne: attraverso esso ognuna di voi può esprimere al meglio la propria personalità. Alcune di voi magari optano per dei trucchi molto leggeri, con colori chiari e adatti soprattutto al giorno, altre invece preferiscono puntare su un trucco molto più pesante e incisivo, adatto soprattutto alle serate. Ma il trucco non è solo ciò che classicamente intendete tutte voi ogni giorno, cioè l'uso di cosmetici di varie marche al fine di abbellirvi: il mondo del make up è arte oltre ad essere un vero e proprio lavoro. Il make up non è importante solo per le donne ma anche per gli uomini, soprattutto in determinati ambiti lavorativi (quali ad esempio il teatro), dove l'uso del trucco è importantissimo. Naturalmente in questo caso si tratta di una tecnica di trucco ben differente dalla classica, dato che ne esistono di diverse, adatte ad ogni occasione. Tra le tantissime tecniche che potreste adoperare per truccarvi ce n'è una nata recentemente: il backing.
Cos'è il baking? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come eseguire la tecnica del baking.

27

Occorrente

  • Cipria
  • Spugnetta bagnata
  • Prodotti per il viso (fondotinta, illuminanti, correttori)
37

Come nasce e si sviluppa il baking

Il baking è una tecnica di trucco innovativa, nata da qualche anno e arrivata in Italia da poco, molto particolare e non adatta a tutte. Si tratta di un vero e proprio lavoro di stratificazione dei prodotti, soprattutto quelli adoperati sul viso (dunque fondotinta, blush, terre e soprattutto la cipria). Per riuscire a creare un baking in maniera adeguata dovrete compiere un lungo lavoro, dato che dovrete stratificare e fissare, attraverso l'uso della cipria, ogni prodotto che andrete ad utilizzare sul vostro viso. L'effetto finale che dovreste ottenere rientra nella categoria dei trucchi "drammatici" ed elaborati, dunque se il vostro ideale di trucco è leggero, quasi invisibile, questa guida non fa per voi. Al contrario, se apprezzate il trucco "strong" dovrete continuare la lettura. Vi illustro ora come eseguire la tecnica del baking.

47

Come stratificare i prodotti sul viso

Per eseguire la tecnica del baking dovrete stratificare ogni prodotto che andrete ad usare sul vostro viso. Un particolare occhio di riguardo dovrete averlo per la cipria: essa dovrà essere stesa in maniera abbondante in alcune zone del vostro viso affinché possa rendere forte il fissaggio di prodotti quali il correttore ed il fondotinta. Le zone in cui dovrete lasciare "in posa" l'abbondante quantità di cipria che userete sono: il mento, gli occhi e gli zigomi. È proprio in questi punti che adopererete correttori ed illuminanti in grandi quantità.

Continua la lettura
57

Come stendere la cipria per completare il baking

Oltre alla quantità di cipria che andrete ad usare, dovrete fare attenzione anche a come andrete a stenderla sulle zone interessate del vostro viso. Solitamente essa viene stesa mediante l'uso di un pennello, nel caso del baking dovrete usare una spugnetta bagnata: in questo modo preleverete una maggiore quantità di prodotto, che andrà ad aderire meglio al vostro viso e renderà perfetto il vostro baking. Una volta lasciata in posa la cipria per una decina di minuti, potrete spolverarla via con un pennello a ventaglio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non optate per questo genere di trucco se non apprezzate particolarmente i trucchi molto appariscenti e per nulla naturali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come Eseguire Il Refill Sulla Ricostruzione Unghie In Uv Gel

Make Up

Come eseguire la french manicure con lo smalto semipermante

Make Up

Come eseguire una french manicure perfetta

Make Up

Come eseguire un cut-crease perfetto

Make Up

Consigli per far durare il fondotinta tutto il giorno

Make Up

Come creare false cicatrici con il trucco

Make Up

Come applicare le microperline nella manicure

Make Up

I segreti del couturing perfetto