Come eseguire la french manicure con lo smalto semipermante

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per avere delle unghie impeccabili, la french manicure è un vero e proprio must. Si tratta di una procedura alquanto sofisticata ma che offre la sicurezza di non incorrere in delle cadute di stile in quanto è una manicure elegante, sobria e che si adatta facilmente ad ogni tipo di outfit sia di giorno che di sera. Eseguire una french manicure con lo smalto semipermanente è leggermente più difficile rispetto all'uso di uno smalto tradizionale in quanto necessita prima di tutto dei materiali appositi, della lampada UV e di un po' di manualità. La difficoltà principale sta nel fatto che lo smalto semipermanente non si asciuga mentre lo si applica, per cui è difficile riuscire ad ottenere una superficie precisa e ben definita dato che lo smalto tende a scivolare sull'unghia e si "blocca" su essa solo dopo l'asciugatura in lampada. Comunque niente paura, se avete in casa tutto i materiali e volete provare, vi spiegherò in pochi e semplici passi come eseguire la french manicure con lo smalto semipermante.

27

Occorrente

  • Lampada UV
  • Lima classica e lima a mattoncino
  • Sgrassatore per unghie
  • Colla per semipermanente
  • Top Coat
  • Smalto semipermanente bianco
  • Pennellino/lunette
37

Prepara l'unghia

Inizia a limare le unghie partendo dal bordo esterno con una limetta, per poi arrivare verso il centro. Puoi dare alle unghie la forma che preferisci: quadrata, a mandorla o arrotondata. È meglio optare sempre per le limette piuttosto che per le forbicine in quanto queste ultime tendono a rovinare le unghie e a sfaldarle; inoltre con la limetta puoi limarle poco alla volta e fermarti quando sei soddisfatta del risultato. Successivamente passa sull'unghia stessa la limetta a forma di mattoncino per livellarla; poi sgrassa con il gel o il liquido apposito apposito per eliminare la patina oleosa. A questo punto stendi la base trasparente (la colla per intenderci) iniziando dalla parte centrale dell'unghia e lasciala asciugare completamente all'aria per circa 40 secondi.

47

Applica lo smalto

Una volta preparata l'unghia passiamo alla parte più complessa e delicata. Come prima cosa prendi la tua base defence coat o top coat trasparente, applicala con precisione su tutta l'unghia e polimerizzalo, cioè asciugalo, nella lampada UV per 180 secondi. Crea adesso la classica linea bianca che caratterizza la French Manicure: utilizza uno smalto semipermanente del bianco che preferisci ed applicalo solo sul margine dell'unghia aiutandoti con un pennellino sottile o con le lunette che trovi facilmente in commercio. Stai attenta a non applicare uno strato troppo spesso di smalto bianco per non creare un effetto antiestetico. Asciuga subito in lampada per altri 180 secondi. Non ti resta che sigillare tutto il lavoro applicando su tutta la lunghezza dell'unghia il top coat trasparente e facendolo asciugare in lampada poco più di 180 secondi; una volta asciugato sgrassa di nuovo l'unghia come hai fatto prima di cominciare.

Continua la lettura
57

Alcune variazioni

Se desideri personalizzare ulteriormente le tue unghie e renderle ancora più belle e particolari puoi incollare degli strass o delle perline argentate, che daranno un tocco di luce, prima dell'ultimo passaggio consistente nell'applicazione del top coat. Se desideri invece dare un effetto rosato alle tue mani puoi applicare uno smalto semipermanente di color cipria o rosa lattiginoso al posto del classico trasparente. Per uno stile ancora più deciso puoi realizzare la lunetta al margine con un colore e non con il classico bianco, o addirittura con diversi colori per le varie dita della mano o disegnare la lunetta alla base dell'unghia realizzando quindi una Reverse French; insomma con la French Manicure puoi dare sfogo alla tua fantasia!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per eseguire la french manicure con lo smalto semipermanente, ti servirà l'apposito kit, comprensivo di lampada UV. Accertati che sia di buona qualità e che apporti il marchio CE.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come fare la french manicure con le unghie corte

Make Up

Come fare la french manicure in modo facile

Make Up

Come fare una french manicure in casa

Make Up

Come fare un french alle unghie semplice e veloce

Make Up

Manicure: 5 colori per avere unghie eleganti

Make Up

Come applicare le microperline nella manicure

Make Up

Come realizzare una manicure semplice e veloce

Make Up

Come far asciugare rapidamente lo smalto