Come esaltare la femminilità con il profumo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il profumo, effimera sostanza in grado di risvegliare incredibili sensazioni, ha una storia antichissima. Romani, Greci ed Egizi lo usavano sotto forma di olio profumato con aloe o mirra.
L'acqua di rose come la conosciamo, risale addirittura al Medioevo. A Firenze si sviluppò una prima tradizione profumiera, in seguito esportata in Francia.
In tempi più recenti fu Coco Chanel a legare il profumo alle grandi firme della moda e del lusso.
Per una donna è un accessorio importante, che esprime la propria personalità.
Vediamo come esaltare la femminilità con il profumo.

24

Ogni profumo contiene sino a 80 componenti, tra essenze naturali e sintetiche; la gamma è infinita, e la scelta davvero difficile. La scelta del profumo è estremamente personale, legata al gusto, ai ricordi, a sensazioni. Per capire quale sia la fragranza più adatta alla vostra pelle, dovete individuare prima di tutto le nuances preferite. Le note fiorite, fruttate o agrumate, le essenze orientali, più calde e penetranti. Non seguite la moda, il profumo deve essere parte di voi, vi rappresenta. Quando lo provate, attendete due o tre ore prima di decidere: sviluppa le componenti in modo graduale.

34

Esaltare la femminilità con il profumo diventa semplice se seguite il vostro gusto, l'istinto. La fragranza che amate la porterete con disinvoltura, come un abito tagliato su misura. I profumi non sono certamente tutti uguali, la prima regola che dovete tenere a mente è la scelta della profumazione giusta per l'occasione. Una nuance intensa, calda, è sicuramente adatta per la sera; le note fiorite e fresche sono perfette se le indossate al lavoro. Ogni nuance di profumo di solito è prodotta in formula più delicata per le attività di ogni giorno, e in maggiore concentrazione per la sera e le occasioni speciali. Potete anche variare: note fruttate per le attività giornaliere, orientali per una serata intima.

Continua la lettura
44

Se non amate le profumazioni troppo penetranti scegliete un'acqua per il corpo: è delicata e leggera, adatta soprattutto in estate. Per esaltare la femminilità con il profumo non è affatto necessario abbondare, otterreste l'effetto opposto. La percezione del profumo è misurata attraverso una scala definita "delle soglie": la soglia dell'eccesso sviluppa una sensazione di fastidio. La soglia di fuga produce un allontanamento, una reazione di fuga, appunto. Mai esagerare, soprattutto sul posto di lavoro: un profumo che adorate potrebbe creare problemi a chi non lo gradisce. È un cosmetico di lusso, e proprio per questo usatelo con parsimonia e signorilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa un profumo ai fiori

Prodotti di Bellezza

Come portare il profumo con stile

Prodotti di Bellezza

Come far durare il profumo

Prodotti di Bellezza

Come far durare a lungo un profumo

Prodotti di Bellezza

Come avere un profumo irresistibile

Prodotti di Bellezza

Come riciclare un vecchio profumo

Prodotti di Bellezza

Come preparare il profumo alla fresia

Prodotti di Bellezza

Come scegliere un profumo per lui