Come eliminare le occhiaie con il ghiaccio

1/6 – Introduzione

Guardandosi allo specchio notiamo una sorta di alone bluastro sotto gli occhi. Queste cosiddette “occhiaie” creano molto fastidio specialmente se abbiamo una giornata piena o se dobbiamo incontrare una persona speciale. Il dilemma è cosa fare al risveglio in questo stato e come eliminare queste occhiaie. A volte capita di svegliarsi la mattina e somigliare ad uno zombie. Ciò non dipende soltanto dal sonno, specialmente se siamo andati a letto tardi la sera precedente o se abbiamo bevuto un po’. Con questa breve e semplice guida si possono avere dei consigli su come eliminare le occhiaie con il ghiaccio.

2/6 Occorrente

  • sei cubetti di ghiaccio
  • due fazzoletti

3/6 – Il primo procedimento

Occorrono circa 10 minuti per eseguire questo breve, veloce ed efficace trattamento. Adesso, dopo esserci armati di santa pazienza, ci procuriamo un paio di fazzoletti di cotone e circa sei cubetti di ghiaccio. Dobbiamo mettere in ogni fazzoletto 3 cubetti di ghiaccio; poi ci distendiamo sul divano oppure sul letto, ma bisogna tenere la testa alta per favorire la circolazione. A questo punto mettiamo sugli occhi i 2 fazzoletti ed aspettiamo più o meno 5 minuti, poi giriamo il fazzoletto per evitare che la parte ormai bagnata, dovuta allo scioglimento del ghiaccio, venga a contatto con gli occhi. In seguito assumiamo la precedente posizione, poggiamo i fazzoletti con il ghiaccio ed aspettiamo altri 5 minuti.

4/6 – Crema specifica

La pelle degli occhi è abbastanza sensibile e sottile per cui i vasi sanguigni formano velocemente dei cerchi neri: le cosiddette occhiaie. In questo caso è opportuno lavare il viso con cura e lentamente, preferibilmente non con acqua calda. Quest’ultima, infatti favorisce la circolazione; allora utilizziamo dell’acqua fresca per rigenerare il flusso sanguigno ed attenuare persino gli eventuali gonfiori che, spesso, accompagnano le occhiaie. In seguito è consigliabile reidratare la pelle con una crema specifica per il contorno degli occhi.

5/6 – Un rimedio semplice

Dalla descrizione si può comprendere che è un rimedio semplice e veloce, ma è anche il più efficace, se dobbiamo intervenire con urgenza. Se capita che non abbiamo nel freezer del ghiaccio (soprattutto se dovesse capitare in inverno), è consigliabile mettere nel congelatore, per una decina di minuti, due cucchiaini. Sì, proprio due cucchiaini che facciamo raffreddare e poi mettiamo sugli occhi fino a quando non si riscaldano un’altra volta; il tempo d’utilizzo è circa dieci minuti. Utilizzando questo metodo, non troppo conosciuto, abbiamo lo stesso effetto dei cubetti di ghiaccio.

6/6 Consigli

  • Per evitare la formazione delle occhiaie cercate di dormire almeno 7 – 8 ore continue, eliminare il fumo e ridurre notevolmente il caffè
  • Dopo il trattamento con il ghiaccio aspettare un pò di tempo prima di truccarsi ed evitare di massaggiare la zona sottostante gli occhi
Riproduzione riservata