Come eliminare le macchie solari

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Una bella scampagnata a Pasquetta o per il primo di maggio molto soleggiata può averci indotte ad esporci beatamente al sole come tante lucertole, godendoci i caldi e luminosi raggi per azzardare la prima abbronzatura della stagione. Ma il sole è come un farmaco: va saputo somministrare nei giusti tempi e nelle giuste dosi perché successivamente, una volta scomparsa l'abbronzatura, ci accorgeremo terrorizzate che delle anti estetiche macchie solari hanno fatto la loro comparsa sulle nostre mani e sul nostro viso, con degli effetti davvero spiacevoli. Ora dovremo adoperarci per ovviare a questo fastidioso problema e pertanto, con i suggerimenti della presente guida, andiamo ad esaminare come si possono eliminare le macchie solari.

29

Occorrente

  • Creme solari al alta protezione, creme idratanti.
39

Innanzi tutto bisogna prevenirle, non esagerando con le esposizioni al sole, e magari senza la dovuta ed indispensabile crema protettiva, preferibilmente ad alta o totale protezione. Oltre all'accumulo di melanina, smisurato in certe zone, anche la variazione ormonale, specialmente nelle donne può causare la comparsa delle macchie solari, che rimangono purtroppo anche dopo l'abbronzatura.

49

Importante è iniziare la protezione e la preparazione della pelle al sole già dalla primavera, a seconda del nostro tipo di epidermide e della dimensione delle macchie rimaste dall'estate precedente. Se esse si presentano in modo troppo vistoso è opportuno rivolgersi ad un dermatologo, il quale saprà indicare al meglio la terapia adatta al tipo di pelle ed alla situazione ormonale.

Continua la lettura
59

Le zone della nostra pelle che vanno trattate sono quelle certamente più sensibili, per cui bisognerà prestare molta attenzione nell'esporsi al sole usando creme solari ad alta protezione, meglio ancora se totale. Chi usa la pillola anticoncezionale ed in particolare se la cura inizia già dall'autunno, dovrà opportunamente applicare creme depigmentanti a base di idrochinone, che è in grado di schiarire la pelle nelle zone in cui si trovano le macchie. Creme a base di vitamina C e di acido cogico sono validi aiuti alla preparazione galenica, che possiamo procurarci in farmacia su prescrizione del medico dermatologo. Le creme vanno applicate esclusivamente sulle macchie e sulle zone da trattare nel periodo che va da settembre a maggio. Dopo le prime applicazioni potrebbero comparire irritazioni passeggere, ma l'importante sarà evitare le esposizioni al sole o a lampade abbronzanti durante il trattamento.

69

Anche 2/3 sedute di peeling, che è un trattamento esfoliante, praticato dal dermatologo in ambulatorio, può garantire un valido risultato se a base di acido tricloracetico a bassa concentrazione. Poiché può avere, come effetti collaterali, del bruciore o delle piccole ustioni, si deve fare molta attenzione che le mani a cui ci si affida siano esperte, per non incorrere nell'effetto contrario, cioè all'accentuazione delle macchie. Anche in questo caso non ci si deve esporre al sole durante il trattamento.

79

Anche il laser può venirci in aiuto, specialmente quelli con la lunghezza d'onda adatta a colpire la melanina. Dovrà essere sempre un dermatologo esperto a praticarlo in ambulatorio, con sedute che variano da 2 a 4 a seconda della gravità del problema. Ci possono essere effetti collaterali, come l'arrossamento e il rigonfiamento della zona trattata, ma transitori. Durante la terapia niente esposizione al sole o a lampade abbronzanti, no a farmaci che potrebbero aumentare la sensibilità e niente cura se la pelle è già irritata.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare lunghe esposizioni al sole.
  • Nei casi più gravi ricorrere all'intervento del dermatologo e di specialisti del settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

10 metodi per eliminare le macchie dei brufoli

Cura del Corpo

Consigli per eliminare le macchie di abbronzatura

Cura del Corpo

Come eliminare le macchie da ustione

Cura del Corpo

Come eliminare le macchie dal viso con il miele

Cura del Corpo

Come eliminare le macchie dei baffetti con rimedi casalinghi

Cura del Corpo

5 metodi naturali per eliminare le macchie del viso

Cura del Corpo

Creme solari: come usarle correttamente

Cura del Corpo

Guida ai solari: come proteggere la pelle dal sole