Come eliminare le macchie di cosmetici dai tessuti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al giorno d'oggi esistono in commercio cosmetici no transfert, long lasting (a lunga tenuta) e waterproof (resistenti all'acqua) che per via della loro composizione garantiscono una tenuta durevole e non sono facilmente rimovibili dal corpo e dal viso. Quando entrano in contatto con i tessuti, la rimozione appare ulteriormente problematica. Ciò è dovuto anche alla struttura delle fibre che ne assorbono i principi attivi, macchiandosi a volte irrimediabilmente. Nei supermercati possiamo trovare smacchiatori chimici, ma volendo si possono utilizzare anche prodotti naturali molto efficaci. In questa guida, cercheremo di individuare questi prodotti indispensabili per eliminare dai tessuti le macchie generate dai cosmetici e vi spiegheremo come utilizzarli.

24

Nel caso in cui la macchia viene provocata da smalto per unghie, possiamo ricorrere ad un primo trattamento a base di acetone e, una volta asciutto, utilizzare una pasta realizzata in casa con aceto, talco e bicarbonato. L'applicazione sulla macchia deve avvenire a secco: procediamo con un batuffolo di cotone effettuando dei movimenti rotatori. Al termine, tamponiamo la superficie con dell'acqua, e cospargiamo la zona interessata con del talco in polvere che rimuoveremo dopo circa cinque minuti con una spazzola per vestiti.

34

Nel caso di macchie provocate dal rossetto, ricordiamoci che esso è composto da burro di cacao e cera d'api, per cui produce macchie ostili sui tessuti (frequente sui colli di camicia). Per rimuoverle si può utilizzare dell'alcool diluito in acqua, con l'aggiunta di pomice in polvere in modo da produrre il minimo indispensabile di abrasione, in grado di penetrare all'interno delle fibre e pulirle a fondo. Se tuttavia la camicetta è bianca e di seta, per eliminare la macchia ed evitare qualsiasi strofinio che potrebbe consumare il tessuto, conviene utilizzare dell'acqua ossigenata che grazie al suo potere, è in grado di tirare fuori tutto lo sporco e ci permetterà di ottenere di nuovo il bianco candido nella zona interessata.

Continua la lettura
44

Tutti i cosmetici in polvere e granulosi (ad esempio: cipria, ombretti, blush e fondotinta in polvere), se a contatto con i tessuti, soprattutto di colori chiari, si rivelano particolarmente difficili da rimuovere anche dopo molti lavaggi. In questi casi può utilizzare la candeggina che va bene solo sul bianco assoluto, mentre per i colorati si può optare per l'ammoniaca, diluita con l'acqua. In questo caso, l'applicazione deve riguardare soltanto la macchia e va fatta agire per almeno venti minuti, dopodiché con un batuffolo di ovatta bagnato in acqua naturale si deve tamponare, fino ad eliminare tutte le tracce di ammoniaca e con essa la macchia e l'alone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come eliminare le macchie bianche sulle unghie

Make Up

Come riconoscere i cosmetici scadenti

Make Up

Vantaggi dei cosmetici biologici

Make Up

Come fare i cosmetici in casa

Make Up

5 cose da sapere sui cosmetici fatti in casa

Make Up

Ricette fai da te per cosmetici naturali

Make Up

Cosmetici bio: gli svantaggi

Make Up

10 motivi per usare cosmetici bio