Come eliminare le macchie d'acqua da una borsa in pelle

Tramite: O2O 11/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se hai appena rovinato la tua borsa preferita per colpa di un'acquazzone improvviso che ti ha colto di sorpresa e senza un ombrello, non occorre preoccuparsi. Infatti, le macchie di acqua vanno via dai capi in pelle se si seguono piccoli e facili accorgimenti per ovviare a questo genere di problema. Questa guida prevede delle procedure per riportare in vita la pelle e per eliminare gli aloni indesiderati. Vediamo, dunque, come si può smacchiare una borsa in pelle.

26

Occorrente

  • panno di lana
  • latte
  • benzina
  • olio di mandorle
  • cotone
  • due panni di cotone
36

Anche se si ha la forte tentazione di asciugare immediatamente la macchia con il phon, è consigliato non farlo. In caso contrario, infatti, rimarrà uno sgradevole alone chiaro che renderà l'imperfezione molto più evidente rispetto a quello che è. Esiste una procedura efficiente per gestire questo genere di situazione. A seguire, andremo a descrivere come occorre preoccuparsi. Per prima cosa, occorre prendere un panno in cotone e bagnarlo con poca benzina, per poi passarlo delicatamente sulla superficie, avendo cura di strofinare molto lentamente e con estrema delicatezza per non rovinarla, data la componente aggressiva di questo liquido. Successivamente, occorre utilizzare un altro panno di cotone che deve essere inumidito con del lucido da scarpe incolore, ripetendo il medesimo delicato passaggio di prima. È importante utilizzare il panno e non metterlo direttamente sulla pelle, in modo da impedire che si possa corrodere in maniera irrimediabile. A questo punto, occorre aspettare qualche minuto per lasciarla asciugare lievemente. Successivamente, è necessario lucidare la pelle, strofinando con delicatezza tramite un panno in lana sottile.

46

Sarà necessario soltanto un giorno per fare in modo che le macchie scompaiano completamente, anche se è possibile che la pelle risulti leggermente opaca. Per rimediare a tale inconveniente, è possibile utilizzare l'olio di mandorle dolci puro, per lucidare la pelle della propria borsa e conferirle anche un aspetto decisamente più nuovo. In questo caso, occorre accertarsi di oliare tutta quanta la superficie, utilizzando un panno di cotone imbevuto di olio, preferibilmente inodore. A questo punto, possiamo affermare che la procedura è giunta finalmente al termine. La pelle è tale e quale a quella appena uscita dalla fabbrica. Per i più diffidenti, vi invitiamo a provare per credere. Tra l'altro, è ottimale per qualsiasi capo realizzato in pelle, come le borse, le scarpe, gli stivali, le cinture ed altri accessori.

Continua la lettura
56

Per concludere, vi diamo un suggerimento per il futuro. Vi consigliamo di ricordarvi che per garantire borse, guanti, portafogli, divani e poltrone in perfette condizioni e per mantenere intatta il più possibile la loro bellezza originaria, è di fondamentale importanza una manutenzione periodica. Si consiglia, pertanto, almeno due volte all'anno o più preferibilmente a ciascun cambio di stagione, di spolverare accuratamente la pelle dei divani tramite un panno morbido. Successivamente, si può procedere alla pulizia ordinaria con un batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente, possibilmente idratante e nutriente, o in alternativa del sapone di Marsiglia messo su un panno immerso precedentemente nell'acqua tiepida. È buona regola effettuare un test su un angolo nascosto, prima di passare il latte sull'intera superficie. Dopodiché, estendere il lavaggio a tutta quanta la porzione, per impedire di creare disomogeneità della pulizia e per scongiurare il rischio di avere delle zone maggiormente chiare e delle porzioni più ingrigite. A seguire, occorre risciacquare con pazienza più volte fino alla completa eliminazione del sapone. Inoltre, si consiglia di non mettere mai ad asciugare degli oggetti in pelle accanto al calorifero, per evitare che si irrigidisca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante che tutto il processo vada fatto molto lentamente e con pazienza!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come eliminare la muffa da una borsa di pelle

Accessori

Come coprire ed eliminare i graffi da una borsa in pelle

Accessori

Come pulire una borsa di pelle sintetica

Accessori

Come cambiare colore a una borsa in pelle

Accessori

Come pulire una borsa

Accessori

Come pulire le borse in pelle sporche di inchiostro

Accessori

Come pulire una borsa di velluto

Accessori

Come dipingere una borsa di tela