DonnaModerna

Come eliminare le macchie da ustione

Tramite: O2O 07/03/2022
Difficoltà:media
16

Introduzione

Come eliminare le macchie da ustione

In questo tutorial vedremo come eliminare le macchie da ustioni. Sulla nostra pelle, dopo una bruciatura, restano alcuni segni che faticano ad andare via. Può capitare a tutti di bruciarsi con una padella, con un ferro da stiro, a causa di una sigaretta, oppure anche con una pentola calda. Per questo occorre sempre fare molta attenzione quando si ha a che fare con oggetti caldi o con il fuoco, in modo da evitare una scottatura anche di forma grave. Tuttavia, alle volte, prestare la massima attenzione non basta e può succedere comunque di scottarsi. In questi casi, ci sono alcuni metodi per eliminare le macchie da ustione. Continuate la lettura su come procedere. Buon lavoro!

26

Occorrente

  • Limone
  • Pomodoro
  • Aceto di mele
36

I rimedi naturali

Per togliere le macchie da ustione, il passare del tempo è un ottimo alleato. Giorno dopo giorno, infatti, la macchia provocata da un'ustione si schiarisce, scomparendo in modo graduale. Tale processo è naturale ma abbastanza lungo, per questo motivo, con qualche piccolo consiglio, si può accelerare un po' le tempistiche. Per cancellare le macchie sulla pelle, esistono tanti rimedi naturali. Il primo di questi è l'uso del limone: se vi siete appena ustionati, mettete subito la parte lesa sotto l'acqua, in modo da togliere il bruciore. Appena il dolore si sarà alleviato, spremete il limone sopra una pezza e poi passate il panno sull'ustione, in modo delicato e più volte al giorno. In questo modo la macchia andrà via abbastanza rapidamente (sempre in base al livello di scottatura, se più o meno grave).

46

Pomodoro, olio di mandorle dolci o aceto di mele

Un altro metodo naturale per togliere le macchie da ustione è il pomodoro. Il rimedio è simile a quello del limone, ma non prevede l'uso della pezza. Basta strofinare il pomodoro direttamente sopra la ferita. La procedura andrebbe ripetuta più di una volta a settimana.
Se non volete usare il pomodoro, un altro ingrediente efficace è l'olio di mandorle dolci da passare sulla macchia: oltre a schiarire l'alone, è un ottimo idratante per la pelle. C'è poi l'aloe vera che è un toccasana per le ustioni. Questa pianta viene usata per togliere qualsiasi tipo di macchia. Si deve spremere il gel che è all'interno delle foglie e passarlo in seguito sulla bruciatura. Il procedimento con tale estratto va ripetuto più volte per avere un effetto rigenerante per l'epidermide.
Altro metodo naturale, infine, è utilizzare l'aceto di mele.

Continua la lettura
56

Peeling chimico o laser

Per togliere i segni di una vecchia scottatura, può essere necessario dover ricorrere al peeling chimico, oppure al laser. Nel Stati Uniti, ultimamente, si parla anche di laser frazionale. Si tratta di un trattamento utile per togliere le macchie della pelle, le infezioni e le cicatrici, ed è assolutamente indolore! Più grande è il segno da eliminare, maggiore sarà il tempo della seduta. Importante, per avere risultati ottimali, è cercare di essere tempestivi. Appena vi ustionate: mettete sempre dell'acqua fresca sopra la bruciatura e usate uno degli accorgimenti appena elencati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la macchia è di grandi dimensioni, sarà meglio usare rimedi come il laser per eliminarla.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

10 metodi per eliminare le macchie dei brufoli

Cura del Corpo

Consigli per eliminare le macchie di abbronzatura

Cura del Corpo

Come eliminare le macchie dal viso con il miele

Cura del Corpo

Come eliminare le macchie dei baffetti con rimedi casalinghi

Cura del Corpo

Come rimuovere le macchie lasciate dall'acne

Cura del Corpo

Come rimuovere le macchie sulla pelle

Cura del Corpo

Come contrastare le macchie sul viso

Cura del Corpo

Consigli per schiarire le macchie del viso