Come eliminare le fastidiose cuticole dalle unghie

1/5 – Introduzione

Per valorizzare le proprie mani, oltre che abbellirle con delle decorazioni sempre più particolari e ricercate, è buona regola anche che queste siano perfettamente curate ed una corretta manicure rappresenta la soluzione più adeguata per le tante donne che soffrono di questo problema. Attraverso questa guida, scopriremo come eliminare le fastidiose cuticole dalle unghie.

2/5 Occorrente

  • una bacinella con acqua tiepida
  • un bastoncino d’arancio
  • olio per cuticole

3/5 – Rimuovere lo smalto

Innanzitutto, è necessario rimuovere accuratamente qualsiasi traccia di smalto presente nelle unghie. A seguire, occorre stendere sopra di queste della crema per mani, oppure una goccia di olio d’oliva, massaggiandole accuratamente. Tramite un bastoncino realizzato in legno d’arancio, facilmente reperibile in qualsiasi profumeria e particolarmente indicato per la manicure, precedentemente avvolto in un batuffolo di cotone, è necessario spingere le pellicine verso la mano, modellandole a proprio piacimento.

4/5 – Il procedimento

Successivamente, occorre riempire una ciotola con dell’acqua tiepida, aggiungendo un cucchiaio di olio di mandorle dolci ed il succo di mezzo limone. In alternativa all’olio di mandorle, potrebbe andare bene anche quello d’oliva. Il succo di limone, invece, rappresenta un ottimo rimedio per sbiancare le unghie macchiate. Le proprie unghie, dopo tutte le operazioni appena eseguite, saranno lucide e le cuticole ormai ammorbidite. Non rimane altro da fare che proseguire la manicure con una corretta limatura, mediante l’ausilio di appropriate lime di cartone, procedendo con dei movimenti sempre orizzontali. Soltanto le più esperte possono effettuare dei tagli con l’ausilio di un tagliaunghie o con delle forbicine, altrimenti è altamente sconsigliato effettuare tutto questo, per impedire di traumatizzare l’unghia, danneggiandola o rompendola.

5/5 – Lo smalto rinforzzante

Il prossimo procedimento da attuare è quello di immergere le punte delle dita per 5-6 minuti all’interno della ciotola con gli elementi appena elencati, lasciando ammorbidire le cuticole. Inoltre, aiutandosi con un pennellino dalle setole corte, è utile sgrassarle dall’olio. Trascorso il tempo consigliato, si può procedere ad asciugarle mediante un panno morbido. Per concludere, è necessario stendere una passata di smalto rinforzante, nutriente o protettivo, per poi procedere eventualmente anche con due passate di quello colorato. Il consiglio che vi diamo è quello di non tagliarle mai, né con il tagliaunghie né con le forbicine, proprio per impedire che crescano più inspessite e resistenti di prima.

Riproduzione riservata