Come eliminare l'alito cattivo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'alitosi rappresenta un disturbo del cavo orale che colpisce indistintamente uomini e donne di qualsiasi età: ovviamente, essa è un problema imbarazzante che limita e inibisce i rapporti con le altre persone, ma dietro ad una emissione d'aria poco odorante dalla bocca si nascondo dei disturbi connessi alla digestione, alle malattie interessanti il fegato, al tratto gastro-intestinale, all'insufficienza renale, all'assunzione di determinati medicinali (diuretici, ansiolitici o antidepressivi), al diabete e ad una scarsa igiene orale.
Anche il digiuno e il fumo hanno un ruolo importante nella produzione degli acidi nell'apparato digerente che provocano l'alito cattivo: in commercio e presso le farmacie, esistono le classiche mentine e i prodotti in grado di aiutare ad eliminare parzialmente questa patologia.
Nella presente dettagliata e interessante guida che vi suggerisco di leggere con molta attenzione nei passaggi susseguenti, invece, vi fornirò alcuni utili consigli su come bisogna debellare definitivamente l'alito cattivo, senza spendere delle cifre esagerate.

28

Occorrente

  • Colluttorio al prezzemolo: qualche rametto di prezzemolo + 2 tazze d'acqua + chiodi di garofano
  • Decotto di menta piperita: 1 cucchiaio di menta peperita + 1 tazza d'acqua
  • Spazzolino da denti
  • Dentifricio con gocce d'olio essenziale di tea tree
  • Colluttorio
  • Nettalingua
  • Filo interdentale
38

L'alito cattivo rappresenta un disturbo che interessa il 25% degli italiani e spesso inibisce, limitando i rapporti interpersonali: questa patologia è provocata essenzialmente da una pessima igiene orale, in quanto i residui di cibo promuovono la proliferazione dei batteri che divengono fonte di odori disgustosi (liberando gas a base di zolfo).
Per coloro che soffrono del seguente fastidio, quindi, sarà consigliato l'impiego regolare dopo i pasti dello spazzolino da denti e del dentifricio avente qualche goccia d'olio essenziale di tea tree (un potente battericida), del filo interdentale, del colluttorio e del nettalingua, ovvero uno strumento capace di eliminare la patina biancastra sulla lingua (sintomo di cattiva digestione).

48

Le persone che soffrono di problemi digestivi dovranno preferibilmente evitare di consumare alcuni prodotti alimentari (come le carni rosse, il pesce, la cipolla, l'aglio, il caffè, le varie fritture, lo zucchero, gli alcolici e i latticini) e mangiare particolarmente il basilico, l'origano, il timo e il carbone attivo, in modo da stimolare il corretto funzionamento dell'apparato digerente.
A niente servono i lunghi periodi di digiuno oppure è inutile saltare uno dei tre pasti principali, in quanto ciò aggraverebbe soltanto la condizione.

Continua la lettura
58

Dopo ciascun pasto, potrebbe tornare assolutamente utile l'assunzione di un gradevole decotto di menta piperita, il quale potrà essere realizzato semplicemente in casa.
Precisamente, le rapide operazioni che sarà necessario compiere sono diluire un cucchiaio di erba officinale elevatamente aromatica all'interno di una tazza contenente dell'acqua, versare il liquido ottenuto dentro un pentolino e portare quest'ultimo in ebollizione per 10 minuti.

68

Come utile "rimedio della nonna", sarà possibile anche realizzare personalmente un colluttorio a base di prezzemolo, il quale consente di rinfrescare l'alito e rimuovere i batteri presenti all'interno della bocca.
Le operazioni da compiere sono portare ad ebollizione due tazze d'acqua con alcuni rametti della pianta in oggetto (per 10 minuti), filtrare il decotto e lasciarlo raffreddare: qualora lo vogliate, sarà permesso aggiungere due o tre chiodi di garofano (potente disinfettante naturale).

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sarà possibile trovare facilmente tutti gli ingredienti necessari in erboristeria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come eliminare i peli in modo definitivo

Prodotti di Bellezza

Come eliminare i peli

Prodotti di Bellezza

Come eliminare le rughe con i cosmetici

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come eliminare le macchie di granita dai tessuti

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera al carbone vegetale per eliminare i punti neri

Prodotti di Bellezza

Come eliminare brufoli e punti neri con rimedi naturali

Prodotti di Bellezza

Come eliminare la cellulite in modo naturale con il limone