Come eliminare l'alito cattivo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'alitosi rappresenta un disturbo del cavo orale che colpisce indistintamente uomini e donne di qualsiasi età: ovviamente, essa è un problema imbarazzante che limita e inibisce i rapporti con le altre persone, ma dietro ad una emissione d'aria poco odorante dalla bocca si nascondo dei disturbi connessi alla digestione, alle malattie interessanti il fegato, al tratto gastro-intestinale, all'insufficienza renale, all'assunzione di determinati medicinali (diuretici, ansiolitici o antidepressivi), al diabete e ad una scarsa igiene orale.
Anche il digiuno e il fumo hanno un ruolo importante nella produzione degli acidi nell'apparato digerente che provocano l'alito cattivo: in commercio e presso le farmacie, esistono le classiche mentine e i prodotti in grado di aiutare ad eliminare parzialmente questa patologia.
Nella presente dettagliata e interessante guida che vi suggerisco di leggere con molta attenzione nei passaggi susseguenti, invece, vi fornirò alcuni utili consigli su come bisogna debellare definitivamente l'alito cattivo, senza spendere delle cifre esagerate.

28

Occorrente

  • Colluttorio al prezzemolo: qualche rametto di prezzemolo + 2 tazze d'acqua + chiodi di garofano
  • Decotto di menta piperita: 1 cucchiaio di menta peperita + 1 tazza d'acqua
  • Spazzolino da denti
  • Dentifricio con gocce d'olio essenziale di tea tree
  • Colluttorio
  • Nettalingua
  • Filo interdentale
38

L'alito cattivo rappresenta un disturbo che interessa il 25% degli italiani e spesso inibisce, limitando i rapporti interpersonali: questa patologia è provocata essenzialmente da una pessima igiene orale, in quanto i residui di cibo promuovono la proliferazione dei batteri che divengono fonte di odori disgustosi (liberando gas a base di zolfo).
Per coloro che soffrono del seguente fastidio, quindi, sarà consigliato l'impiego regolare dopo i pasti dello spazzolino da denti e del dentifricio avente qualche goccia d'olio essenziale di tea tree (un potente battericida), del filo interdentale, del colluttorio e del nettalingua, ovvero uno strumento capace di eliminare la patina biancastra sulla lingua (sintomo di cattiva digestione).

48

Le persone che soffrono di problemi digestivi dovranno preferibilmente evitare di consumare alcuni prodotti alimentari (come le carni rosse, il pesce, la cipolla, l'aglio, il caffè, le varie fritture, lo zucchero, gli alcolici e i latticini) e mangiare particolarmente il basilico, l'origano, il timo e il carbone attivo, in modo da stimolare il corretto funzionamento dell'apparato digerente.
A niente servono i lunghi periodi di digiuno oppure è inutile saltare uno dei tre pasti principali, in quanto ciò aggraverebbe soltanto la condizione.

Continua la lettura
58

Dopo ciascun pasto, potrebbe tornare assolutamente utile l'assunzione di un gradevole decotto di menta piperita, il quale potrà essere realizzato semplicemente in casa.
Precisamente, le rapide operazioni che sarà necessario compiere sono diluire un cucchiaio di erba officinale elevatamente aromatica all'interno di una tazza contenente dell'acqua, versare il liquido ottenuto dentro un pentolino e portare quest'ultimo in ebollizione per 10 minuti.

68

Come utile "rimedio della nonna", sarà possibile anche realizzare personalmente un colluttorio a base di prezzemolo, il quale consente di rinfrescare l'alito e rimuovere i batteri presenti all'interno della bocca.
Le operazioni da compiere sono portare ad ebollizione due tazze d'acqua con alcuni rametti della pianta in oggetto (per 10 minuti), filtrare il decotto e lasciarlo raffreddare: qualora lo vogliate, sarà permesso aggiungere due o tre chiodi di garofano (potente disinfettante naturale).

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sarà possibile trovare facilmente tutti gli ingredienti necessari in erboristeria.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come eliminare i peli in modo definitivo

Accanto alle cure che hanno, come effetto, quello di risolvere efficientemente gli squilibri ormonali che stanno alla base della crescita anomala dei peli, è abbastanza importante ricercare anche le soluzioni estetiche per eliminare, già immediatamente,...
Prodotti di Bellezza

Come eliminare i peli

All'interno della presente guida andremo a parlare di peli. Infatti, come avrete potuto notare dalla lettura del titolo che accompagna questa guida, ora andremo a spiegarvi Come eliminare i peli.I peli, sono sicuramente un problema che non deve essere...
Prodotti di Bellezza

Come eliminare le rughe con i cosmetici

Le rughe sono un inestetismo che prima o poi a tutti tocca avere, anche se tuttavia la categoria di persone che non riesce proprio ad accettarle sono le donne, le quali sono alla continua ricerca di qualsiasi soluzione per camuffarle. Esistono comunque...
Prodotti di Bellezza

Come eliminare brufoli ed acne con dei trattamenti fatti in casa

I brufoli e l'acne sono dei problemi che affliggono tanti adolescenti. Nei casi più gravi, insorgono a causa degli sbalzi ormonali, quindi vanno trattati da un medico, ma per i casi più semplici si può ricorrere a dei trattamenti fatti in casa. Infatti,...
Prodotti di Bellezza

Come eliminare le macchie di granita dai tessuti

Capita spesso di trovare dei capi macchiati e non sapere come togliere via la macchia. Naturalmente, il problema sorge quando questa è difficile da cancellare. Gli alimenti che hanno una maggiore incidenza sono: il pomodoro, il caffè, il vino e sopratutto...
Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera al carbone vegetale per eliminare i punti neri

Il viso rappresenta una delle parti del corpo che una donna cura di più. Per migliorare il proprio aspetto è necessario dunque che il viso sia bello, rilassato e che abbia una pelle priva di qualsiasi tipo di impurità che, oltre ad essere dannosa per...
Prodotti di Bellezza

Come eliminare brufoli e punti neri con rimedi naturali

I brufoli ed i punti neri si formano per un'eccessiva produzione di sebo. Ciò può dipendere da scompensi ormonali, stress, infiammazione delle ghiandole sebacee, disagi psicologici, intolleranze alimentari o allergie. Solitamente la fronte, il naso...
Prodotti di Bellezza

Come eliminare la cellulite in modo naturale con il limone

Quasi il 50% delle donne soffre in modo più o meno intenso di cellulite e nessuno può prevedere chi sarà colpito da questo inestetismo della pelle. Donne giovani o anziane, magre o in sovrappeso, nessuna è totalmente al riparo. La cellulite, infatti,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.