Come eliminare la muffa da una borsa di pelle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

A volte possono accadere dei piccoli inconvenienti, che possono rendere inutilizzabili alcuni nostri accessori. In realtà occorre adottare le giuste metodiche, affinché si possa fronteggiare al meglio il problema in questione, e rendere quindi il tutto nuovamente utilizzabile.
In questa guida avremo l'opportunità di vedere in maniera chiara e semplice, attraverso dei passaggi molto brevi, come poter affrontare un problema specifico relativo a un accessorio molto importante, utilizzato da tutte le donne; stiamo parlando della borsa, specificatamente quella in pelle. Se siete finite in questa guida, vuol dire che bagnando accidentalmente il suo interno, con il passare del tempo, avete notato la comparsa della fastidiosissima muffa.
Quest'ultima può essere eliminata facilmente, per questo imparate insieme a noi come eliminare la muffa da una borsa di pelle.

28

Occorrente

  • Spazzola per tessuti
  • Fogli antistatici per asciugatrice
  • Bicarbonato di sodio
  • Detergente specifico per pelle
  • Aceto bianco
  • Alcool denaturato
  • Acqua
  • Palline di naftalina
38

Rimuovere la muffa con una spazzola

Per prima cosa dovrete eliminare la muffa che sta all'interno della vostra borsa in pelle, utilizzando una spazzola con il manico lungo, quella che solitamente si usa per la pulizia dei tessuti. Vi consigliamo di effettuare questa operazione all'esterno di casa vostra.
Spazzolate vigorosamente la borsa e possibilmente non mettetela a contatto con i raggi del sole. Nella stagione invernale e primaverile il sole non è molto forte, quindi l'operazione si può effettuare tranquillamente, mentre in piena estate i raggi solari potrebbero rovinare la pelle.

48

Togliere l'odore della muffa

Per rimuovere l'odore lasciato dalla muffa, bisogna eliminare l'umidità interna e per farlo esistono diverse metodologie.
Prima di tutto potete utilizzare dei fogli antistatici per asciugatrice. Riponeteli al suo interno e lasciateli agire per diverse ore. In alternativa, potete ricoprire le zone colpite dalla muffa con del bicarbonato di sodio e lasciarlo agire per un'intera notte. Per evitare che l'umidità della notte favorisca il riformarsi della muffa, riponete la borsa al sole il mattino seguente e lasciatela all'aria per un paio d'ore. Evitate ovviamente quelle più calde.

Continua la lettura
58

Pulire la borsa

Ora si procede con la detersione della borsa. Ci sono diverse metodologie da attuare. Innanzitutto potete utilizzare un detergente specifico per le borse in pelle. Esistono quelli in crema adatti al cuoio e quelli in spray per la pelle scamosciata. La pulizia si può compiere anche in maniera naturale. Si può utilizzare durante il lavaggio dell'aceto bianco oppure un mix di alcool denaturato e acqua. L'importante è che dopo averla pulita accuratamente, la lasciate asciugare all'aria per qualche ora. Il trattamento donerà alla vostra borsa la naturale bellezza ed eliminerà ulteriormente il cattivo odore derivante dalla muffa.

68

Prevenire la formazione della muffa

Per evitare il riformarsi della muffa, vi consigliamo di adoperare delle palline di naftalina. Quest'ultime sono in grado di fermare la formazione dell'umidità all'interno della borsa.
Vi consigliamo il loro utilizzo esclusivamente quando non utilizzate il vostro accessorio in pelle. Per la conservazione riponete le palline all'interno, avvolgete la borsa in un panno morbido e riponetela in una scatola di cartone o in un sacchetto di plastica. Inserirete al suo interno della carta velina, in questo modo la borsa non perderà la sua forma naturale. Riponete la scatola in un luogo della vostra casa asciutto e pulito, lontano da qualsiasi umidità.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non riuscite a eliminare la muffa con questi metodi, portate la borsa in una lavanderia specializzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come eliminare le macchie d'acqua da una borsa in pelle

Accessori

Come coprire ed eliminare i graffi da una borsa in pelle

Accessori

Come pulire una borsa di pelle sintetica

Accessori

Come cambiare colore a una borsa in pelle

Accessori

Come rimuovere l'odore di muffa dal cuoio

Accessori

Come scegliere una borsa da passeggio

Accessori

Come pulire una borsa

Accessori

Come profumare l'interno di una borsa