Come eliminare l’elettricità statica dei capelli

1/7 – Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori ed in particolar modo le nostre lettrici, a capire per bene, come poter eliminare, nel modo più semplice possibile, l’elettricità statica dei propri capelli. Iniziamo subito con il dire che l’elettricità statica si verifica quando due oggetti hanno cariche elettriche opposte. Quando gli oggetti sono strofinati tra loro, gli elettroni passano da una parte all’altra, causando un trasferimento di energia elettrostatica. Nel caso dei capelli, l’elettricità si forma perché quest’ultimi vengono a contatto con materiali aventi la stessa carica dei capelli. Stiamo parlando di cappelli e berretti di lana, che una volta strofinati all’atto di indossarli e toglierli, accumulano energia, poi rilasciata sui nostri malcapitati capelli, perdendo a loro volta la naturale pettinatura. In questo articolo tuttavia, vediamo quali sono i consigli da seguire per eliminare efficacemente l’elettricità statica e dire addio una volta per tutte a quell’orribile effetto elettroshock! Divertimento a tutti!

2/7 Occorrente

  • phone agli ioni
  • shampoo
  • balsamo
  • acqua

3/7 – Applica la lacca

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di lavare i capelli con uno shampoo che sia molto delicato ed applicare successivamente, un balsamo a base di silicone. Asciughiamo per bene e con attenzione i capelli con un phon agli ioni invece che con uno standard. La tecnologia degli ioni permette di rimuovere le cariche statiche durante l’asciugatura. Ciononostante, l’energia statica potrebbe lo stesso accumularsi nei capelli troppo secchi per cui, una volta asciugati, applichiamo anche un po’ di lacca per mantenerli ben in ordine.

4/7 – Usa spazzole con setole naturali

Per pettinarli, utilizziamo una spazzola che abbia delle setole naturali, come il legno oppure di origine animale e non sintetiche, in quanto quest’ultime sono generatrici di cariche statiche che per strofinio possono facilmente trasferirsi sui vostri capelli. Stesso discorso per i pettini; quelli aventi denti in metallo o legno sono da preferire rispetto a quelli sintetici.

5/7 – Usa lozioni ad hoc

In commercio esistono delle lozioni spray in grado di impedire l’accumulo di energia statica nei capelli. Nei periodi freddi (quelli maggiormente esposti a tale problema) risultano molto efficaci, anche se tendono ad appesantire il capello, essendo a base siliconica. Anche l’uso di un olio emolliente per le mani può risultare utile a tale scopo. Applicare una piccola quantità di crema sulle mani e strofinare energicamente. Ovviamente occorre non eccedere, in quanto una dose eccessiva potrebbe lasciare i capelli troppo appesantiti ed unti.

6/7 – Usa cappelli in cotone

Indossare cappelli di cotone invece che in nylon o poliestere. Il cotone infatti è un cattivo conduttore di elettricità statica e pertanto fungerà da isolante, rendendo i propri capelli meno propensi all’accumulo di cariche elettrostatiche. Ed ecco che mediante questi semplici consigli, anche noi saremo in grado di eliminare l’elettricità statica dai nostri poveri capelli ed averli perfetti e molto luminosi!

7/7 Consigli

  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!
Riproduzione riservata