Come eliminare l’effetto crespo dai capelli ricci

1/6 – Introduzione

I capelli ricci sono difficili da guarire e richiedono particolari attenzioni, dallo shampoo fino alla piega. Molto spesso, coloro che hanno questo genere di capigliatura si trovano a dover fronteggiare uno sgradevole problema. L’effetto crespo determina la formazione di nodi e tende a privare i ricci di quella speciale forma che li contraddistingue.
A questo inconveniente vi è una soluzione veramente semplice ed efficace. Seguendo alcuni piccoli accorgimenti, riuscirete a far tornare i ricci morbidi e definiti. Proseguite nella lettura di tale pratica guida e scoprirete come eliminare l’effetto crespo dai capelli ricci.

2/6 Occorrente

  • Shampoo senza siliconi parabeni
  • Balsamo per capelli ricci
  • Spray termoprotettore
  • Gel ai semi di lino e cristalli liquidi
  • Phon ionizzante
  • 1 noce di olio alle mandorle

3/6 – Utilizzare dell’olio di mandorle

Spazzolate i capelli e applicatevi una noce di olio alle mandorle prima di lavarli. Così facendo, riuscirete a districare i vostri ricci ed eliminare i possibili nodi.
Lasciate l’olio alle mandorle in posizione per circa 30 minuti, allo scopo di idratare a fondo i capelli. Trascorso questo intervallo di tempo, sciacquate i capelli adoperando uno shampoo senza siliconi parabeni. Applicate poi del balsamo, in modo da ammorbidire i vostri ricci.
Se quest’ultimo non dovesse bastare, praticate una maschera nutriente sui capelli e dopo procedete al loro abbondante risciacquo sotto l’acqua corrente tiepida.

4/6 – Applicare sui capelli uno spray termo-protettore

Tamponate dolcemente i capelli appena lavati con un asciugamano e applicatevi uno spray termo-protettore. Questo prodotto preserverà i capelli dalle “insidie” delle fonti di calore che potrebbero renderli crespi e ingovernabili.
Procedete con l’asciugatura vera e propria, servendovi di un phon. Fate attenzione ad asciugare interamente i capelli, altrimenti non riuscirete a creare una piega di lunga durata. Se potete, evitate di utilizzare piastre o ferri per i ricci, in modo da non privare la capigliatura di corposità e resistenza.

5/6 – Applicare un gel ai cristalli liquidi

Eseguita la piega, applicate un gel ai cristalli liquidi. Dapprima scaldatelo tra le mani e poi frizionatelo sui capelli.
Prima di usare questo prodotto, fate una prova. Applicate una piccola quantità di gel ai cristalli liquidi vicino alla pelle e controllate che non si formino irritazioni né forfora.
Cercate di abbondare con il prodotto, in modo da fornire volume al taglio di capelli. Potrete effettuare quest’azione a testa in giù, passando il gel ai cristalli liquidi tra i capelli con le mani
Adesso, l’effetto crespo dei capelli dovrebbe scomparire. Per mantenere questo risultato nel tempo, vi consiglio di ripetere l’intera procedura ad ogni lavaggio.

6/6 Consigli

  • Applicate l’olio di mandorla ogni mese e comunque nei periodi di maggiore secchezza dei capelli.
  • Non usate piastra e ferro per modellare i capelli, altrimenti questi strumenti potrebbero tendere a “svuotare” il capello, privandolo di struttura e rendendolo molto più secco e sottile.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata