DonnaModerna

Come eliminare l'acne sulla schiena

Di: Team O2O
Tramite: O2O 24/06/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Come eliminare l'acne sulla schiena

Sebbene molte persone associno la comparsa di brufoli e di inestetismi unicamente al viso, anche la schiena è una zona particolarmente colpita.

Essendo l'acne una malattia cronica e strettamente legata all'infiammazione delle ghiandole pilo-sebacee, determina la comparsa di comedoni, punti neri, cisti, papule e pustole.

Senza alcun dubbio la zona maggiormente colpita è il viso ma, studi e ricerche scientifiche hanno mostrato che l'acne può localizzarsi anche in altre parti del corpo come: schiena, spalle e petto.

Oltretutto i brufoli sulla schiena non riguardano solo i giovani e gli adolescenti, ma sono un problema anche per gli adulti. Al contrario è particolarmente difficile che questo inestetismo possa manifestarsi negli anziani.

24

Quali sono le cause dell'acne sulla schiena?

L'acne sul petto, viso e schiena si forma quando all'interno dei pori si accumula un eccesso di sebo, questo favorisce la proliferazione dei batteri che di seguito provocano infiammazione.

Alla base della comparsa dei brufoli sulla schiena vi sono diverse cause, le principali sono:

? predisposizione genetica

? alimentazione errata e ricca di grassi

? stile di vita inadeguato

? accumulo di stress

? impiego di prodotti e cosmetici che occludono i pori

? squilibri ormonali

? pelle grassa

? infezioni batteriche

Nonostante siano particolarmente legati all'acne, i brufoli sulla schiena possono comparire anche nei soggetti che non soffrono di questo disturbo.

34

Come si manifestano i brufoli sulla schiena?

I brufoli sulla schiena sono molto diffusi nelle persone che soffrono di acne, ma possono manifestarsi anche in modo sporadico attraverso la comparsa di punti bianchi o foruncoli.

I brufoli che compaiono sulla schiena possono essere caratterizzati unicamente da ferite, oppure da lesioni con il pus all'interno.

Continua la lettura
44

Come trattare l'acne sulla schiena?

Il trattamento per i brufoli sulla schiena va scelto a seconda della gravità delle condizioni del paziente.
Se si tratta di piccole lesioni, infatti, queste tendono a scomparire in un breve lasso di tempo.

Uno dei principali accorgimenti per contrastare i brufoli sulla schiena è quello di utilizzare dei prodotti per la skincare adatti al proprio tipo di pelle, in modo da non occludere i pori.

Se si hanno brufoli sulla schiena è bene farsi visitare da un dermatologo il quale può indicarvi un trattamento mirato a base di pomate o gel. Nel caso si trattasse di brufoli particolarmente grandi e infiammati, il medico potrà proporre alcuni farmaci antibiotici e corticosteroidi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come eliminare l'acne da mascherina

Cura del Corpo

Come si eliminano le cicatrici dell'acne

Cura del Corpo

Come fare una maschera anti-acne

Cura del Corpo

Come rimuovere le macchie lasciate dall'acne

Cura del Corpo

Come usare la calendula per l'acne

Cura del Corpo

5 esfolianti per l'acne

Cura del Corpo

Come curare l'acne tardiva

Cura del Corpo

5 rimedi ayurvedici contro l'acne