Come eliminare l’acne da mascherina

  • 03 08 2022

1/4 – Introduzione

Sebbene l’uso prolungato della mascherina abbia avuto effetti positivi nel limitare la diffusione del Covid, i soggetti con la pelle più reattiva hanno dovuto affrontare quella che è stata definita maskne o acne da mascherina.
Questo tipo di acne, come si intuisce dal nome, è causata dal fatto che la pelle stando a contatto con materiali non traspiranti e sintetici, come appunto le mascherine, sviluppa occlusioni e comedoni che si concentrano attorno alla bocca, sul mento, sulle guance e lungo la mandibola.

Ne sono colpite soprattutto le persone con la pelle sensibile e quelle con la pelle più grassa, senza contare che purtroppo la mascherina può peggiorare focolai di dermatite o la rosacea. Vi lasciamo dunque alcuni suggerimenti su come eliminare l’acne da mascherina continuando a proteggere la nostra salute.

2/4 – Detersione

Una buona skincare inizia sempre dalla detersione. In caso di acne da mascherina è bene scegliere un detergente delicato, che non lasci la sensazione di pelle che tira quando lo risciacquiamo. In commercio ci sono diversi tipi di detergenti, possiamo scegliere un olio o una mousse per esempio. La cosa principale è sicuramente fare attenzione che non ci siano ingredienti aggressivi come l’alcool o profumi che possono peggiorare l’irritazione delle pustole.

3/4 – Idratazione

Tutti i tipi di pelle hanno bisogno di idratazione, anche quelle irritate. In caso di maskne, come per il detergente, è opportuno scegliere una crema delicata ma con specifici ingredienti anti infiammatori come per esempio il pantenolo o la niacinamide. Ricordiamoci di lasciar asciugare la crema prima di indossare la mascherina in modo che gli attivi possano penetrare nella pelle. Una volta ogni dieci giorni possiamo usare anche degli esfolianti delicati come per esempio l’acido azelaico.

4/4 – Consigli pratici nel quotidiano

A parte usare i giusti prodotti, che potranno nei casi più gravi essere consigliati direttamente dal dermatologo, vi lasciamo altri consigli pratici da applicare alla vita quotidiana. Innanzitutto scegliamo la mascherina adatta alla nostra pelle: in commercio ormai ci sono diversi tipi di mascherine che possono fare al caso nostro come per esempio quelle rivestite di un sottile strato di cotone interno che aiuta la pelle a respirare. Poi è importante cambiare spesso mascherina o comprarne una in tessuto che possiamo lavare e igienizzare. In ultimo, evitare di toccare il viso con le mani non lavate per non trasferire germi sulla pelle che potrebbero peggiorare la situazione e soprattutto non cedere alla tentazione di schiacciare le pustole o i punti neri per non provocare traumi alla cute.

Riproduzione riservata