Come eliminare il nero dei carciofi dalle mani

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I carciofi sono degli ortaggi molto gustosi e ricchi di proprietà nutritive. Infatti contengono molte vitamine e sono ottimi per la digestione. Il loro sapore è splendido, soffice e delicato! Purtroppo però hanno un terribile difetto: se li maneggiate a lungo rilasciano una sostanza che fa diventare le mani scure. Come fare se si vuole eliminare il nero dei carciofi dalle mani? Per evitare questo inconveniente, l'ideale sarebbe usare dei guanti monouso durante le operazioni di pulitura. Ma se ne foste sprovvisti oppure semplicemente se non vorreste rischiare che i guanti abbiano un qualche effetto sul sapore dei carciofi, dovrete ricorrere ad altri modi per eliminare il nero dalle mani. L'importante è agire tempestivamente, in modo da non lasciare troppo la sostanza scurente sulla pelle. Vediamo allora in dettaglio come fare.

25

Occorrente

  • acqua calda o tiepida
  • limone
  • farina bianca o di mais
  • bicarbonato
  • candeggina
  • sapone per i piatti
35

Limone

Il primo modo è quello di usare il limone, quando si puliscono i carciofi. Prima di cucinarli, infatti, dovrete tagliare la punta e togliere le foglie esterne. Perciò lavateli con acqua e sfregateli dentro e fuori con un bel limone succoso. Non solo il carciofo rimarrà chiaro e gli darà un buon aroma, ma il limone eviterà che le vostre mani si anneriscano. Se fossero già annerite, provate a sfregare il limone sulle mani, energicamente e continuamente. Insistete bene sui polpastrelli. Nel caso in cui il nero non dovesse sparire del tutto, provate con della farina di granoturco. Si comporterà come un peeling per le vostre mani.

45

Farina

Un altro metodo per eliminare il nero dei carciofi dalle mani prevede l'uso di farina. Mettetene un po' in una ciotola, insieme ad acqua calda. Mescolate il tutto come se doveste fare una pastella e immergetevi le mani sfregandole tra loro. In alternativa, potete utilizzare anche la farina di cocco, perché è granulosa e quindi agisce come un vero e proprio scrub profumato. Un altro trucco per risolvere il problema del nero dei carciofi, è usare il bicarbonato sempre sfregato sui polpastrelli e poi sciacquato con acqua calda.

Continua la lettura
55

Sapone di Marsiglia

Provate anche a lavare le mani con sapone di Marsiglia in scaglie. Oppure tentate con il detersivo per i piatti, sempre strofinandole forte per qualche minuto. Potete anche combinare tutti questi prodotti insieme, per avere più possibilità di successo. Se il nero si fosse fissato ostinatamente sulla pelle, potrebbe funzionare anche provare con la candeggina. Mettetene qualche goccia sulle mani, insieme ad acqua calda e sapone per i piatti. Attenzione però, perché questo trattamento è molto aggressivo per la pelle e per le unghie. Quindi prima di arrivare a questo provate altri metodi alternativi. Abbiate l'accortezza di mettere un bel po' di crema idratante e lenitiva dopo il trattamento, per coccolare le vostre mani dopo averle strapazzate. Ricordatevi però di agire subito, perché intervenire tardi significa avere le mani "nero carciofo" per almeno tre giorni: non è esattamente quello che una donna sogna di avere!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come eliminare i porri dalle mani

Cura del Corpo

5 consigli per ringiovanire le mani

Cura del Corpo

Come mantenere giovani le mani

Cura del Corpo

Rimedi per la sudorazione delle mani

Cura del Corpo

Mani e piedi: cure per l'inverno

Cura del Corpo

Rimedi contro le mani gonfie

Cura del Corpo

Come togliere l'hennè dalle mani

Cura del Corpo

Come fare un impacco alle mani screpolate