Come eliminare il doppio mento con il make up

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il doppio mento è uno degli inestetismi più fastidiosi per una donna e purtroppo uno dei più comuni. La causa principale è dovuta alla progressiva diminuzione, con l'avanzare dell'età, del collagene, proteina che permette alla pelle di essere tonica ed elastica. Un'altra possibile causa del doppio mento che può colpire anche le più giovani è la variazione del proprio peso corporeo (in particolare l'effetto yo-yo). Attualmente il doppio mento può essere corretto con la chirurgia estetica, ma si tratta di una procedura sicuramente un po' invasiva e costosa. In questa guida vedremo come eliminare il doppio mento con alcuni piccoli accorgimenti, utilizzando soltanto il make up.

26

Occorrente

  • Illuminante (o correttore chiaro)
  • Correttore scuro (o terra)
  • Pennello da cipria
  • Pennello da viso a setole fitte
  • Fondotinta
36

La prima tecnica che bisogna imparare a padroneggiare per mascherare in modo efficace il doppio mento è il contouring. Esso permette, grazie al sapiente utilizzo di luci ed ombre, di scolpire il proprio viso e di conseguenza ridurre gli inestetismi. Questa tecnica ha alla base una teoria già ben nota in pittura: un colore molto chiaro crea volume, al contrario un colore scuro genera una rientranza. Nel make up per dare volume si utilizza l'illuminante, mentre per mascherare le zone più problematiche, come un naso importante o, appunto, il doppio mento, si utilizza la terra o un correttore scuro. Per le più esperte, esistono anche dei set professionali (composti sia da polveri che da prodotti in crema) studiati proprio per il contouring, ma per iniziare a prendere confidenza con questa tecnica è sufficiente un illuminante e un correttore scuro.

46

Mettiamo in pratica le nozioni sul contouring, per un risultato che sia davvero efficace. Il primo passo è quello di stendere un fondotinta a lunga durata su tutto il viso, avendo cura di portarlo anche oltre la mandibola verso il collo, per creare una base uniforme. Il secondo step consiste nel creare le zone di luce ed ombra con prodotti per il contouring possibilmente in crema (in questo modo il trucco resisterà parecchie ore). Scurite la zona della mandibola, sfumando molto bene il colore verso il basso, per "togliere volume" alla zona critica del doppio mento. Completate questa seconda fase andando a scolpire la zona al di sotto degli zigomi e i lati della fronte con il correttore scuro e donando luce al centro della fronte, lungo il naso e sull'osso dello zigomo con un illuminante non troppo perlato. Ricordate di sfumare il prodotto molto bene con un pennello a setole fitte, in modo da ottenere un risultato naturale. A questo punti tutti i volumi del viso saranno riequilibrati e l'attenzione non cade sul doppio mento. Come terzo e ultimo step potrete passare un velo di cipria con un pennello molto morbido su tutto il viso per garantire una tenuta lunghissima e per opacizzare in particolare la zona del mento e del collo.

Continua la lettura
56

A questo punto la vostra base è perfetta, quindi potete truccare il resto del viso. Nonostante il conturing abbia riequilibrato i volumi del viso, un ulteriore suggerimento è quello di puntare l'attenzione sul trucco degli occhi piuttosto che su un rossetto vistoso. Infatti puntando l'accento sullo sguardo, verrà naturale distogliere l'attenzione dalla zona inferiore del viso e, di conseguenza, anche dal doppio mento. Quindi via libera ad eyeliner importanti o smokey eyes se siete giovani, oppure un color bronzo molto sfumato con abbondate mascara se avete passato gli "anta". L'attenzione sarà catturata dal vostro sguardo magnetico!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stendere sempre il fondotinta oltre la mandibola fino al collo
  • Imparare la tecnica del contouring per mascherare i punti critici
  • Sfumare molto bene tutti i prodotti applicati con un pennello da viso a setole fitte
  • Passare un velo di cipria per fissare il trucco e opacizzare viso e collo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

10 trucchi di make up per apparire più magre

Make Up

Viso triangolare: come valorizzarlo col make up

Make Up

Come realizzare un nude make up

Make Up

Come applicare il make up per principianti

Make Up

Come realizzare un make up da pin-up

Make Up

Come realizzare un make up per principianti

Make Up

Come ingrandire gli occhi col make-up

Make Up

Make-up per valorizzare il viso