Come eliminare il cloro dai capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il cloro è una sostanza chimica che viene anche usata come disinfettante nelle piscine per assicurare un'acqua pulita e compatibile con l'alta frequentazione dei nuotatori, specie durante l'estate.
Tuttavia il cloro si attacca inevitabilmente ai capelli ed è necessario eliminare questa sostanza per evitare di danneggiarli, renderli secchi e alterarne anche il colore. Diamo quindi alcuni consigli su come fare per eliminarlo in modo efficace.

24

Per eliminare il cloro dai capelli ci sono diversi modi, anche casalinghi, che saranno molto utili allo scopo e senza procurare ulteriori danni.
I metodi più conosciuti riguardano il comportamento da seguire prima e dopo aver fatto il bagno in piscina. È bene che proteggiate i capelli con una cuffia, anche se magari d'estate è scomoda, ma sarà una protezione integrale. Se invece preferite essere liberi dalla cuffia conviene che facciate una doccia, sia prima, applicando anche una noce di balsamo, che dopo aver usato la piscina. È bene risciacquare abbondantemente i capelli con acqua e uno shampoo apposito, e riuscirete a eliminare il cloro almeno al 90%.

34

Il cloro tuttavia può non essere totalmente eliminato dai capelli e lo noterete per la secchezza e il colore leggermente snaturato, in particolare il biondo, che tende a diventare verdastro, riflettendo il colore naturale del cloro non diluito.
Per avere un'azione di pulizia profonda è utile usare il bicarbonato di sodio (circa mezzo bicchiere) diluito in 250 ml di acqua e fare impacchi sui capelli. Questa sostanza è estremamente efficace anche contro gli odori, eliminando anche quello del cloro.
Appena applicherete il bicarbonato noterete che i capelli diventano viscidi: è la normale reazione che il cloro e il bicarbonato hanno quando entrano in contatto.

Continua la lettura
44

Anche la vitamina C è un ottimo espediente per eliminare il cloro dai capelli e si può trovare nel succo di limone e nei pomodori.
Spremete 2-3 limoni o anche di più, a seconda della vostra capigliatura, e versate il succo in uno spruzzino in modo da distribuirlo uniformemente sulle lunghezze. Lasciate agire per circa 15 minuti e risciacquate con acqua e shampoo.
Allo stesso modo potete usare il succo di pomodoro, macinato o già confezionato sotto forma di salsa. Basta un impacco di 20 minuti per ottenere un effetto eccezionale, ricordando che questi due rimedi vanno usati una volta a settimana, perché diventano aggressivi se usati troppo di frequente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come salvare lo smalto dal cloro della piscina

Capelli

Come trattare i capelli sfibrati dal cloro della piscina

Capelli

Creare eliminare il cloro dai capelli

Capelli

5 consigli per prevenire le doppie punte

Capelli

I migliori rimedi naturali per proteggere i capelli d'estate

Capelli

Capelli: 5 step fondamentali per proteggerli in estate

Capelli

10 consigli per proteggere i tuoi capelli in estate

Cura del Corpo

Come togliere l'hennè dalle mani