Come eliminare il cattivo odore delle scarpe

1/5 – Introduzione

Dopo una giornata passata al lavoro, o dopo aver giocato a calcetto e fatto jogging in giro, capita di tornare a casa distrutti e constatare un piccolo inconveniente: il cattivo odore che le nostre scarpe emaneranno. Questo può risultare un gran problema.

Il sudore che ogni giorno viene prodotto dai nostri piedi, anche quando camminiamo, viene assorbito dalle scarpe e dall’imbottitura, con la conseguenza di un odore, chiaramente, poco gradevole! Vediamo allora come combattere questo fastidio e come riuscire ad intervenire con metodi molto semplici ma efficaci, per eliminare questo fastidio in fretta.

2/5

Quante volte nel togliere le scarpe sentiamo di poter incorrere nella sgradevole condizione di sentirci in imbarazzo, di fronte a mali odori che possono provenire dalle nostre calzature, forse troppo usate o ormai datati. In realtà esistono degli accorgimenti molto semplici da seguire, che possono permetterci di stare più tranquilli. Bastano a volte delle piccole attenzioni per prevenire in tempo questo problema e poter così conservare la scarpa in un ottimo stato.

Possiamo anzitutto provare a prevenire i cattivi odori, lasciando arieggiare le scarpe e lasciandole asciugare completamente prima di calzarle di nuovo.
Indossare le stesse calzature per diversi giorni di fila non consente loro traspirare correttamente. Se quindi notiamo che queste iniziano a emanare un cattivo odore, spruzziamo all’interno uno spray antibatterico e antimuffa e facciamoli asciugare per circa mezz’ora.

3/5

Altrimenti potremmo utilizzare del semplice bicarbonato, che va spruzzato all’interno ogni sera, dopo averle usate. All’indomani prima di calzarle, li portiamo fuori e sbattiamo insieme le suole per eliminare la polvere in eccesso.

Le scarpe di tela o di tessuto devono affrontare un problema di traspirazione ancora maggiore e inoltre si macchiano facilmente a causa dell’erba e del fango. La maggior parte di queste si possono lavare in lavatrice ogni tanto, magari con un lavaggio breve e in acqua fredda.

4/5

Probabilmente perderanno però un po’ di colore, quindi sarà meglio far attenzione con quelle bianche di tela. Inoltre sarà consigliabile non lavarle mai insieme con indumenti che possano tingere.

Dopo aver lavato le scarpe, mettiamoli in un luogo tiepido, lontano dalle fonti dirette di calore, riempiendole di carta di giornale o di fazzoletti di carta che cambieremo periodicamente, per mantenere la forma. E il risultato sarà garantito.

5/5 Consigli

  • Utilizziamo delle solette di cedro.
Riproduzione riservata