Come eliminare il cattivo odore delle scarpe

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Dopo una giornata passata al lavoro, o dopo aver giocato a calcetto e fatto jogging in giro, capita di tornare a casa distrutti e constatare un piccolo inconveniente: il cattivo odore che le nostre scarpe emaneranno. Questo può risultare un gran problema.

Il sudore che ogni giorno viene prodotto dai nostri piedi, anche quando camminiamo, viene assorbito dalle scarpe e dall'imbottitura, con la conseguenza di un odore, chiaramente, poco gradevole! Vediamo allora come combattere questo fastidio e come riuscire ad intervenire con metodi molto semplici ma efficaci, per eliminare questo fastidio in fretta.

25

Quante volte nel togliere le scarpe sentiamo di poter incorrere nella sgradevole condizione di sentirci in imbarazzo, di fronte a mali odori che possono provenire dalle nostre calzature, forse troppo usate o ormai datati. In realtà esistono degli accorgimenti molto semplici da seguire, che possono permetterci di stare più tranquilli. Bastano a volte delle piccole attenzioni per prevenire in tempo questo problema e poter così conservare la scarpa in un ottimo stato.

Possiamo anzitutto provare a prevenire i cattivi odori, lasciando arieggiare le scarpe e lasciandole asciugare completamente prima di calzarle di nuovo.
Indossare le stesse calzature per diversi giorni di fila non consente loro traspirare correttamente. Se quindi notiamo che queste iniziano a emanare un cattivo odore, spruzziamo all'interno uno spray antibatterico e antimuffa e facciamoli asciugare per circa mezz'ora.

35

Altrimenti potremmo utilizzare del semplice bicarbonato, che va spruzzato all'interno ogni sera, dopo averle usate. All'indomani prima di calzarle, li portiamo fuori e sbattiamo insieme le suole per eliminare la polvere in eccesso.

Le scarpe di tela o di tessuto devono affrontare un problema di traspirazione ancora maggiore e inoltre si macchiano facilmente a causa dell'erba e del fango. La maggior parte di queste si possono lavare in lavatrice ogni tanto, magari con un lavaggio breve e in acqua fredda.

Continua la lettura
45

Probabilmente perderanno però un po' di colore, quindi sarà meglio far attenzione con quelle bianche di tela. Inoltre sarà consigliabile non lavarle mai insieme con indumenti che possano tingere.

Dopo aver lavato le scarpe, mettiamoli in un luogo tiepido, lontano dalle fonti dirette di calore, riempiendole di carta di giornale o di fazzoletti di carta che cambieremo periodicamente, per mantenere la forma. E il risultato sarà garantito.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizziamo delle solette di cedro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come eliminare una cucitura difettosa sulle scarpe

Accessori

Come pulire le scarpe di cuoio e pelle

Accessori

Come pulire le scarpe di camoscio

Accessori

Come rimuovere l'odore di muffa dal cuoio

Accessori

Come pulire velocemente le scarpe

Accessori

Come pulire le scarpe in camoscio

Accessori

Come pulire e conservare le scarpe

Accessori

5 metodi per allargare le scarpe