Come eliminare i residui di sabbia dal costume

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Dopo una giornata di mare, grandi quantità di sabbia possono restare intrappolate nel tessuto del costume da bagno, soprattutto se la sabbia è molto fine. Questa può provocare irritazioni alla pelle, specie nelle parti intime molto delicate. In questi casi, la cosa più semplice da fare sarebbe quella di mettere il costume in lavatrice, ma dei lavaggi troppo frequenti potrebbero consumare e scolorire il tessuto, senza considerare che potrebbe anche non risolvere il problema della sabbia. Fortunatamente, è possibile eliminare i residui di sabbia dal costume da bagno, senza lavarlo, in pochi e semplici passi. Vediamo come.

24

Invece di immergere il costume da bagno nella lavatrice per un rapido risciacquo, correndo il rischio di rovinarlo, è bene adottare delle tecniche alternative per mantenerlo sempre con i suoi colori vivaci, senza danneggiare le fibre. Per iniziare, occorre eliminare subito la sabbia superficiale e i detriti, rivoltando il costume per scovare eventuali granellini nascosti. Durante questa fase, cospargere il costume da bagno con abbondante bicarbonato, inserendolo poi in un sacchetto di plastica che, dopo aver sigillato con un nodo stretto, lo agitiamo come facciamo con il pandoro. Grazie a questo piccolo accorgimento, il bicarbonato, essendo granuloso, fa diventare meno taglienti ed appiccicosi i granelli di sabbia, svolgendo una leggera azione abrasiva che li rende più facili da asportare.

34

A questo punto, con l'aiuto di un asciugamani, utilizzare quest'ultimo come un pennello per asportare i granelli di sabbia, evitando che strofinando sul tessuto, lo possa strappare o lo scolorisca. Fatto ciò, mettiamo a bagno il costume in acqua tiepida per eliminare i residui di sabbia incrostata, dopodiché lo agitiamo prima di proseguire con un rapido risciacquo in un recipiente con l'acqua pulita e sempre tiepida.

Continua la lettura
44

Lasciando quindi il costume da bagno in ammollo per circa 5-10 minuti, non è necessario aggiungere nessun detergente in questa fase. Ma dopo aver fatto asciugare il costume in un luogo fresco, senza esporlo alla luce solare, lo rimettiamo in ammollo utilizzando questa volta il detergente per capi delicati, e poi lo strizziamo accuratamente, lo risciacquiamo e lo appoggiamo su un telo bianco di un tavolo, lasciandolo asciugare al fresco per almeno 24 ore. Quest'ultimo accorgimento è molto importante in quanto serve ad evitare che la luce solare diretta possa scolorirlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come eliminare i peli dal naso e dalle orecchie

Cura del Corpo

Come eliminare i baffetti definitivamente

Cura del Corpo

Come eliminare le smagliature

Cura del Corpo

10 metodi per eliminare le macchie dei brufoli

Cura del Corpo

Come eliminare i punti neri da naso e mento definitivamente

Cura del Corpo

5 metodi naturali per eliminare il tartaro

Cura del Corpo

Come eliminare il grasso dal viso

Cura del Corpo

Come eliminare le macchie dalle mani