Come eliminare i pidocchi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Contrariamente alle credenze popolari, il contagio non avviene per scarsa igiene personale o degli ambienti, né per trasmissione a carico di animali a pelo lungo. Esso è dovuto al contatto diretto e allo scambio di sciarpe, indumenti vari, spazzole, peluche, che consentono all'insetto di attaccarsi al capello e nutrirsi attraverso la cute. Lontano dal sangue muoiono entro 2-3 giorni. Eliminare i pidocchi è un'operazione che richiede solo molta pazienza e costanza. Vediamo di seguito cosa fare. Sarà sufficiente far capire loro che i pidocchi proliferano nelle aree chiuse ed affollate come scuole, oratori, colonie e che bisogna evitare il contatto diretto dei propri capelli con quelli dei compagni; non scambiare mai indumenti personali come sciarpe, berretti, maglie, giubbotti, o peggio ancora pettini, spazzole, fermagli o cerchietti.

26

Occorrente

  • pettinino a denti fitti
  • spray antiparassitario
36

I pidocchi sono dei piccoli parassiti di colore bianco-grigio che colpiscono principalmente le teste dei bambini in età scolare. L'infestazione, detta pediculosi, si manifesta con la comparsa di lendini (uova) sul cuoio capelluto dall'aspetto molto simile alla forfora e con un accentuato e fastidioso prurito esteso al collo e dietro le orecchie. Al primo allarme di infestazione, è importante ispezionare meticolosamente e quotidianamente il cuoio capelluto del bambino, servendovi di un pettine a denti fitti ed eventualmente l'ausilio di una lente di ingrandimento, facendo attenzione in particolare alla nuca e dietro le orecchie dove solitamente si annidano le lendini. Il taglio dei capelli non è una soluzione al problema, anche se rende la fase di rimozione delle uova molto più agevole rispetto ad una chioma folta e lunga.

46

Dopo il normale shampoo, applicate su tutta la cute un prodotto specifico antiparassitario, facilmente reperibile in farmacia, seguendo la posologia indicata dal pediatra. Continuate la cura per i 7-10 giorni successivi al contagio, per scongiurare ogni possibilità di ricomparsa.

Continua la lettura
56

È fondamentale che tutti gli oggetti, i peluche, la biancheria (comprese lenzuola e guanciali), gli indumenti che sono entrati in contatto con il bambino, vengano lavati ad elevate temperature (quando possibile) o isolati per 4-5 giorni in sacchi ermetici. Le spazzole ed i pettini dovranno essere immersi in una bacinella di acqua bollente e sapone per i piatti, per almeno un'ora. Controllate che altri membri della famiglia non siano stati contagiati ed educate i vostri figli a prevenire la pediculosi con dei semplici accorgimenti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Disinfettare tutti gli indumenti, la biancheria ed i peluche a 60°

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come eliminare i pidocchi

Capelli

I migliori rimedi per rimuovere i pidocchi

Capelli

Come prevenire i pidocchi in modo naturale

Capelli

Come combattere i pidocchi

Capelli

Come creare uno shampoo anti-pidocchi

Capelli

Come eliminare l'odore di frittura dai capelli

Capelli

Come eliminare il cloro dai capelli

Capelli

Come eliminare l'effetto crespo dai capelli ricci