theWOM

Come eliminare i peli incarniti

Di: Team O2O
Tramite: O2O 16/08/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come eliminare i peli incarniti

I peli incarniti, sono un fastidioso inestetismo che si sviluppa soprattutto in seguito alla depilazione. Un pelo incarnito può sviluppare una sorta di brufolo, conseguenza dell' infiammazione, associata ad arrossamento, gonfiore, infiammazione, dolore e irritazione nella zona. Questi fastidi, tendono ad andar via da soli, man mano che i peli ricrescono, ma alcuni semplici rimedi casalinghi possono accelerare il processo di guarigione e diminuire l'infiammazione e l' arrossamento. Vediamo insieme allora come eliminare i peli incarniti.

26

Cause dei peli incarniti

Le cause dei peli incarniti sono diverse. Una tecnica di depilazione che non estirpi il bulbo pilifero, ma elimini esclusivamente la sommità del pelo, è una di questa. Ci sono poi l'idratazione della pelle, la rimozione delle impurità dalle parti del corpo e la non corretta disinfezione degli strumenti utilizzati per la cura del corpo come rasoi, pinzette, depilatori, spugne e via dicendo.

36

Come fare per eliminare i peli incarniti?

Quelli meno ostinati possono essere rimossi grazie all'utilizzo di un guanto di spugna o di crine morbido magari in doccia, dove acqua calda e vapore permetteranno di allargare i pori. Strofinate la parta che vi interessa. Sarà il calore a fare il resto. Ma non tutti i peli sono così ?docili'. Ce ne sono di più tenaci.Per eliminare questa tipologia di peli incarniti, bisogna passare a dei metodi più incisivi, dunque sporcarsi le mani. Effettuate prima un bagno di vapore, con una bacinella di acqua bollente abbinata magari a una sostanza balsamica e poi, quando il poro è leggermente dilatato grazie al calore, provate a far fuoriscire la sommità del pelo con le dita, tirandolo via successivamente servendovi di una pinzetta sterile. Tra un pelo e un altro, ricordatevi di disinfettare sempre la pinzetta e le mani, per non provocare ulteriori infezioni nel procedimento.

Continua la lettura
46

Il peeling

Altro procedimento per eliminare i peli incarniti e i punti neri è il peeling, trattamento di pulizia del corpo che prevede però anche l'utilizzo di sostanze come l'acido glicolico, che vanno ad agire sull'epidermide levigandola e ripulendola in profondità. Il peeling, pulendo l'epidermide, permette un'eliminazione delle impurità e degli inestetimi grazie all'azione esfoliante che permette la pulizia dalle sostanze nocive, impure e dalle tossine.

56

Lo scrub

Fare lo scrub può aiutare sbarazzarsi dei peli incarniti. Esfolia delicatamente la pelle, eliminando le cellule morte e favorire la fuoriuscita dei peli incarniti uscire dalla pelle. Lo scrub rende la pelle liscia come la seta. Ci sono diversi tipi di scrub che si possono fare. Per esempio, si può mescolare una tazza di zucchero bianco con una mezza tazza di olio di olio di oliva. Aggiungere anche 10 gocce di olio di tea tree e 10 di olio essenziale di lavanda. Applicare una piccola quantità di questo scrub fatto in casa sulla zona interessata. Pulire delicatamente la pelle con movimenti circolari per qualche minuto. Poi risciacquare con acqua tiepida. Seguire questo rimedio una o due volte alla settimana, se necessario.

66

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio ha un effetto calmante sulla pelle grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie. Inoltre, aiuta alleviare il prurito e il rossore causato dai peli incarniti. Mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio e una tazza di acqua. Immergere un batuffolo di cotone nella soluzione. Tamponare sulla pelle colpita. Lasciare in posa per cinque minuti e poi lavare con acqua fredda. Ripetere due o tre volte al giorno se necessario. È inoltre possibile effettuare uno scrub fatto in casa con un cucchiaino di bicarbonato di sodio e farina d'avena e un cucchiaio di acqua. Mescolare gli ingredienti per creare una pasta. Applicare delicatamente sulla pelle e lasciarlo in posa per non più di cinque minuti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come trattare le macchie da peli incarniti

Cura del Corpo

Come eliminare i peli dal naso e dalle orecchie

Cura del Corpo

I 5 metodi più efficaci per eliminare i peli superflui

Cura del Corpo

Come eliminare definitivamente i peli dal viso

Cura del Corpo

Come schiarire i peli del viso in modo naturale

Cura del Corpo

Come schiarire i peli della schiena

Cura del Corpo

Come schiarire i peli con la camomilla

Cura del Corpo

Come indebolire i peli superflui