Come eliminare i nodi dai capelli ricci

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

I capelli ricci sono molto difficili da tenere a bada perché sono ribelli per natura e anche per la loro tendenza ad annodarsi e a rendere quasi impossibile la pettinabilità e le varie acconciature.
Il metodo per gestire i capelli ricci è sicuramente prendersi cura prima, durante e dopo lo shampoo e l'asciugatura. Seguite quindi questi semplici suggerimenti su come eliminare i nodi dai capelli ricci.

25

Occorrente

  • Shampoo, balsamo, crema ristrutturante, pettine a denti larghi, pettine a denti stretti, phone con diffusore.
35

I capelli ricci sono particolari e molto belli per la voluminosità, data anche da una capigliatura abbondante. I ricci non sono tutti uguali e i nodi si formano soprattutto su quelli più folti.  Eliminare i nodi dai capelli ricci vuol dire anche evitare che si secchino e diventino crespi a causa dei danni che si possono provocare. Se i noti non vengono eliminati nel mondo giusto i capelli si spezzano, si sfibrano, si danneggiano facendoli apparire opachi e stressati.  I nodi infatti, per essere sciolti, devono essere trattati in modo delicato, con molta pazienza e sopportando qualche inevitabile fastidio.  Scegliete principalmente i prodotti giusti, a cominciare dallo shampoo che deve contenere il pantenolo, una sostanza idratante, emolliente e particolarmente nutritiva.

.

45

Allo stesso modo optate per un balsamo e una crema ristrutturante che possa conferire ai capelli la giusta morbidezza, in modo naturale. Se avete una capigliatura con ricci non molto fitti, pettinateli prima passando le dita molto lentamente, in modo da individuare quelli più intricati.
Subito dopo utilizzate un pettine a denti larghi, scegliendolo tra quelli in osso o in legno, che non creano cariche elettrostatiche e quindi nuovi nodi.  Lavate quindi i capelli nel solito modo, massaggiando con i polpastrelli il cuoio capelluto e distribuendo lo shampoo fino alle lunghezze. Ripetete il lavaggio due volte, fino a quando non avvertirete la setosità dei capelli stessi e, dopo averli strizzati per bene, procedete con il balsamo. Cercare di distribuirlo passando con le dita tra i capelli in modo che penetri all'interno, ma fate attenzione a non applicarlo al cuoio capelluto perché provoca secchezza e predisposizione alla forfora.

.

Continua la lettura
55

Se i capelli sono particolarmente ricci, dopo il balsamo dovete applicare anche una crema che allo stesso tempo è ristrutturante e districante. Lasciate in posa per almeno 5 minuti e risciacquate con acqua abbondante. Tamponate i capelli con un asciugamano a mo di turbante, per non creare ulteriori nodi. Proseguite quindi di nuovo passando con le mani tra i capelli e con il pettine a denti larghi, quindi con uno a denti stretti dividendo i capelli in piccole ciocche.  Prima di asciugarli applicate qualche goccia di olio di semi di lino che impedirà ai capelli di annodarsi durante l'asciugatura e l'acconciatura. Usate sempre il phone con il getto d'aria dall'alto verso il basso e, se volete dare volume, non mettetevi a testa in giù ma utilizzare il diffusore.  Quando avrete terminato l'asciugatura applicate ancora qualche goccia di olio di semi di lino per dare non solo lucentezza ma morbidezza ed estrema pettinabilità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come Togliere I Nodi Dai Capelli Senza Spezzarli

Capelli

Come trattare in casa i capelli ricci

Capelli

Come curare i capelli ricci

Capelli

Come fare i capelli ricci o ondulati

Capelli

Capelli ricci: trucchi e consigli

Capelli

5 vantaggi di avere i capelli ricci

Capelli

Come evitare che si formino nodi nei capelli

Capelli

Come togliere i nodi dai capelli dietro la nuca