Come eliminare i graffi dal quadrante degli orologi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando un quadrante di un orologio si graffia, ci dispiace, soprattutto se l'oggetto ha un certo valore economico o affettivo. Non è impossibile togliere i graffi presenti. Ecco come eliminare dal quadrante degli orologi i segni che con i passare del tempo vengono fuori per colpa d'un urto contro un mobile o una caduta accidentale.

26

Occorrente

  • Dentifricio.
  • Un foglio da giornale.
  • Qualche batuffolo d'ovatta.
  • Carta abrasiva grana P 800; P 1200; P 1500.
  • Un po' d'acqua.
  • Detergente delicato per vetro e plexiglass.
36

In certi casi si fa' uso della carta abrasiva. Partendo da una grana P 800 e procedendo con le altre due riportate nell'elenco. Compiamo l'operazione appoggiando l'orologio su un tavolo o un piano, dopo aver posizionato sotto un vecchio straccio o una tovaglia in plastica da buttare poi via. Eseguiamo l'operazione con l'acqua, effettuando sempre gli stessi movimenti. Alla fine passiamoci sopra un detergente delicato, adatto per queste mansioni e materiali. Se i metodi proposti non portano a nessun buon risultato, evidentemente il problema è complicato. Non perdiamo le speranze, non intestardiamoci e andiamo in un centro specializzato per questi trattamenti. Il lavoro di un orologiaio è minuzioso e richiede pazienza e dedizione. In giro sono rimaste poche persone in grado di eseguire lavori di una certa precisione e spesso la soluzione non è la riparazione, ma la completa sostituzione. I centri commerciali hanno "sostituito" le botteghe di un tempo. La conseguenza è che un piccolo inconveniente ci viene a costare di più. L'importante è riparare l'orologio che ci hanno regalato o che semplicemente abbiamo comprato con qualche sacrificio economico.

46

Se i graffi sono profondi (si notano da subito), non rischiamo di rovinare ulteriormente l'orologio, piuttosto rechiamoci in una oreficeria o da un bravo orologiaio. Spesso in questi casi la soluzione migliore e sostituire il quadrante rovinato. Anche se costa qualche decina di euro acquistiamolo senza problemi se l'orologio ne vale altrettanti. Lo riavremo indietro come nuovo.

Continua la lettura
56

Con la carta da giornale e un pizzico di dentifricio, si ottengono risultati, se il problema non è serio. Prendiamo in mano l'orologio e, con la pasta lucidiamo per qualche minuto senza frizionare troppo. Un altro metodo semplicissimo è quello con l'utilizzo del liquido per la lucidatura dei metalli. Ne versiamo un goccio su un batuffolo di cotone e, lo strofiniamo sulla zona da trattare senza compiere movimenti circolari, per non rischiare di provocare dei graffi in più, essendo la sostanza leggermente abrasiva. Soprattutto per gli swatch i risultati sono ben visibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Consigli per orologi a carica manuale

Accessori

Come indossare orologi da tasca

Accessori

Come scegliere un orologio da donna

Accessori

Come eliminare la muffa da una borsa di pelle

Accessori

Come eliminare le macchie d'acqua da una borsa in pelle

Accessori

Come eliminare il cattivo odore delle scarpe

Accessori

Come eliminare le macchie di pioggia da una borsa di pelle

Accessori

Come eliminare una cucitura difettosa sulle scarpe