Come eliminare e prevenire la ricomparsa di punti neri

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Più diffusi sulla pelle delle donne, meno su quella degli uomini, i punti neri sono delle impurità, che si presentano sul volto come dei piccoli brufoli a testa nera. Solitamente tendiamo a schiacciarli per espellere il pus, ma bisogna fare attenzione, in quanto si potrebbero avere dei residui di sebo sulla pelle che, asciugatisi, porterebbero a una nuova produzione di punti neri, o in altro caso potrebbero rimanere piccole cicatrici. Analizziamo, dunque, qual è il modo migliore per eliminare e prevenire la ricomparsa di punti neri.

25

Occorrente

  • albume d'uovo, limone e zucchero di canna
  • yogurt e zucchero di canna
  • crema esfoliante all'acido glicolico
  • maschera alla mela verde
  • maschera all'argilla verde
35

Iniziamo con la pulizia del viso: è essenziale perché aiuta a rendere più vistosi i punti neri, eliminando eventuali patine di trucco che potrebbero coprirli e renderli poco visibili ad occhio nudo. La scelta migliore effettivamente sarebbe quella di affidarsi ad un'estetista che, con una lente speciale, riesce a sondare con più accuratezza la nostra pelle; ma se le nostre finanze non ce lo permettono possiamo benissimo ripiegare su un naturale scrub o crema da peeling. È necessario, però, prima conoscere la consistenza della nostra pelle: è preferibile quindi prima sottoporsi ad una visita dermatologica o provare una piccola quantità di creme per pelli diverse su una zona nascosta della pelle per vedere alcune possibili reazioni allergiche.

45

Latte detergente e tonico, e risciacquo con acqua fresca: il nostro volto è ora pulito e pronto.
Prepariamo il nostro scrub fatto in casa: basterà mescolare un albume d'uovo, qualche goccia di succo di limone e dello zucchero di canna, invece del più diffuso zucchero di barbabietola. Immergiamo un cuscinetto di cotone idrofilo nel composto e portiamolo sulla pelle, massaggiando lentamente in senso antiorario. È bene evitare il contorno labbra, il contorno occhi e la zona vicino le narici: sono parti del viso molto sensibili e, comunque, a basso rischio di punti neri. Dopo un minuto e mezzo, risciacquiamo con acqua calda.

Continua la lettura
55

Un altro efficace scrub home-made è ottenuto mescolando zucchero di canna e yogurt bianco, ma senza che si sciolgano del tutto. Procediamo come detto prima e massaggiamo lentamente in senso antiorario. Dopo circa 60 secondi, risciacquiamo con acqua tiepida. Questo scrub è particolarmente indicato per pelli miste e delicate: lo zucchero di canna rimuove i punti neri, lo yogurt ammorbidisce la pelle e previene la riformazione dei punti.
Un ultimo ed ottimo modo per combattere la formazione delle impurità prese in considerazione rientra nella sfera del peeling: il primo è applicare su tutto il volto una buona crema esfoliante a base di acido glicolico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come mettere in risalto gli occhi neri

Make Up

Come valorizzare gli occhi neri

Make Up

Come truccare gli occhi grandi e neri

Make Up

5 make up per gli occhi neri

Make Up

Come creare punti luce sul viso

Make Up

Come eliminare le occhiaie con il ghiaccio

Make Up

Come pulire i pori della pelle

Make Up

Come eliminare le macchie di smalto dalle unghie