Come eliminare definitivamente i pidocchi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I pidocchi sono un problema abbastanza frequente, soprattutto nei bambini delle scuole materne ed elementari. Si prendono attraverso il contatto tra capelli, scambiandosi i nastrini ed i cappelli oppure avvicinandosi con la testa. Le uova dei pidocchi possono essere facilmente riconosciute perché sono davvero difficili da staccare rispetto alla forfora e si riesce a toglierle solo tirando bene con un pettinino specifico. Alcuni accorgimenti da evitare sono sicuramente quelli di non dormire sugli stessi cuscini di una persona o un bambino che li ha presi, di non avvicinare le teste, di utilizzare altre spazzole ed evitare di mescolare nastrini per le bambine. Solitamente, è più facile che li prendano le bambine perché hanno la capigliatura più lunga, ambiente favorevole per la vita e la riproduzione di questi insetti. In questa guida, vi spiegherò come eliminare definitivamente i pidocchi.

26

Occorrente

  • Shampoo e balsamo contro i pidocchi
  • Pettine a denti stretti
  • Aceto
36

Acquistare un prodotto apposito per pidocchi

Il primo metodo per eliminare i pidocchi è quello di andare in farmacia o in erboristeria ed acquistare un prodotto apposito. Generalmente, è possibile comperare sia il balsamo (o lozione) che lo shampoo. Se i pidocchi sono tanti o vi siete accorti che hanno covato molte uova, vi conviene acquistare sia lo shampoo (utilizzato anche come prevenzione futura) sia la lozione, che eliminerà definitivamente il tutto. Mettete immediatamente la lozione o la schiuma sulla testa "contaminata" e lasciatela per il tempo di posa necessario scritto sulla confezione.

46

Pettinare ed eliminare i pidocchi morti

Successivamente, risciacquate il tutto ed effettuate un lavaggio normale per aiutare il processo di eliminazione. Quando avrete finito, mettete il bambino a testa bassa nella vasca o nel lavandino ed iniziate a pettinarlo con il pettine a denti stretti, facendo una piccola pressione. Partite dal fondo dei capelli, proprio dove c'è l'attaccatura e spingete fino ad arrivare alla fine del pelo, gettando i pidocchi morti e le uova dentro la vasca.

Continua la lettura
56

Utilizzare l'aceto per il lavaggio frequente

Per evitare che si riformino, lavate le federe, i cappellini e tutto ciò che è venuto a contatto con la testa per evitare che le uova si trasferiscano di nuovo sul capo. Per i bambini, è meglio rasare i capelli e tenerli il più corti possibile. Per quanto riguarda le bambine, è consigliabile mantenere un taglio corto o, se non è possibile, tenere legati i capelli ed evitare che vengano a contatto con quelli degli altri. Un ultimo consiglio è quello di sfruttare le proprietà dell'aceto per il lavaggio frequente, poiché si tratta di un ingrediente che ha un odore sgradevole per i pidocchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come eliminare i pidocchi

Capelli

Come creare uno shampoo anti-pidocchi

Capelli

Come combattere i pidocchi

Capelli

I migliori rimedi per rimuovere i pidocchi

Capelli

Come prevenire i pidocchi in modo naturale

Capelli

Come eliminare l'effetto crespo dai capelli ricci

Capelli

Come eliminare l'odore di frittura dai capelli

Capelli

Come eliminare il cloro dai capelli