Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I brufoli e l'acne sono dei problemi che affliggono tanti adolescenti. Nei casi più gravi, insorgono a causa degli sbalzi ormonali, quindi vanno trattati da un medico, ma per i casi più semplici si può ricorrere a dei trattamenti fatti in casa. Infatti, alcuni prodotti cosmetici acquistati al supermercato, tendono ad essere troppo aggressivi per alcuni tipi di pelle, per questo, a volte, un bel detergente fatto in casa diventa la soluzione migliore.
Seguendo questa guida scopriremo come ridurre, o addirittura eliminare, brufoli e acne.

28

Occorrente

  • Dentifricio
  • Aceto di mele
  • Succo di limone
  • Aglio
  • Farina di avena
  • Acqua
38

Seccare i brufoli con il dentifricio

Il primo rimedio casalingo che vi consigliamo è il dentifricio. In caso di singoli brufoli e poco superficiali è il rimedio ideale.
Per ottenere i benefici da questo prodotto, bisogna dapprima lavarsi il viso con acqua tiepida e poi ricoprire i brufoli con un sottile strato. A questo punto il dentifricio deve agire per una decina di minuti. Successivamente risciacquate il viso con abbondante acqua fredda. Grazie alla sua azione, il brufolo si seccherà.
Nel caso di bruciore intenso, rimuovere il dentifricio immediatamente.

48

Eliminare il sebo con l'aceto e il limone

Il secondo metodo da noi suggerito consiste nell'impiego di due sostanze debolmente acide: il succo di limone o l'aceto di mele.
Pulite la pelle da trattare con dell'acqua tiepida, in seguito immergete un batuffolo di cotone nell'aceto di mele oppure nel succo di limone e massaggiate la parte interessata per qualche minuto. Queste due sostanze tendono ad eliminare il sebo in eccesso e quindi a pulire i pori della pelle. Al termine del trattamento, risciacquare nuovamente con acqua tiepida.

Continua la lettura
58

Eliminare i brufoli con l'aglio

Il terzo palliativo proposto è l'aglio. Prendete una fetta di aglio crudo e passatela direttamente sopra il brufolo oppure, in alternativa, tritate l'aglio e mescolatelo con qualche goccia di acqua in modo tale da formare una poltiglia, che in seguito verrà applicata nella zona da trattare.
Fate attenzione a lavare adeguatamente la parte interessata successivamente al trattamento.

68

Fare una maschera con la farina d'avena

L'ultimo metodo che vi proponiamo è la farina d'avena.
Per preparare un trattamento con quest'ultima, mescolatela con l'acqua fino ad ottenere una pasta morbida.
Per prima cosa lavate il viso con acqua tiepida e cospargetelo con la pasta precedentemente ottenuta, lasciandola agire per circa 15 minuti. Al termine risciacquate la pelle prima con acqua calda e successivamente con acqua fredda, così da dilatare e stringere i pori della pelle.
Per ottenere dei risultati soddisfacenti contro l'acne, utilizzate questo trattamento come se fosse una maschera di bellezza e ripetetelo quotidianamente per una quindicina di giorni.
Il consiglio principale che ci sentiamo di darvi è di non utilizzare troppi di questi trattamenti assieme. Rischiereste infatti di irritare eccessivamente la cute, arrossandola e rendendo ancora più evidente il vostro problema.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate troppi di questi trattamenti assieme. Rischiereste di irritare eccessivamente la cute, arrossandola e rendendo ancora più evidente il vostro problema.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come eliminare brufoli e punti neri con rimedi naturali

Prodotti di Bellezza

Come fare un tonico al rosmarino per brufoli

Prodotti di Bellezza

Le migliori creme solari in caso di acne

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera naturale contro l'acne

Prodotti di Bellezza

Come curare l'acne con il sapone allo zolfo

Prodotti di Bellezza

Come curare i brufoli con il bicarbonato

Prodotti di Bellezza

Come migliorare una pelle acneica

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa un composto contro l'acne acuta