Come eliminare brufoli e punti neri

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I classici punti neri ed i brufoli rappresentano l'inestetismo più odiato da tutte le donne. Il brufolo è in grado di fare la sua incresciosa comparsa il giorno che precede un evento importante. Per prevenire o per curare questi scomodi inconvenienti, si può ricorrere a diversi metodi. In questa guida vedremo come eliminare questi inestetismi della pelle.

28

Occorrente

  • Ingredienti: 2 cucchiai d'argilla ventilata, 1 cucchiaino di miele liquido, 5 gocce d'olio di lavanda, acqua tiepida q.b
  • Strumenti: ciotola e cucchiaio di plastica.
38

Eccesso di sebo

Il brufolo è una forma di acne dovuta dall'eccesso di sebo, che si concentra all'interno del poro, provocandone l'ostruzione. Il sebo è prodotto dalle ghiandole sebacee, ed ha la funzione di lubrificare la cute, di proteggere lo strato esterno dagli agenti esterni e di limitare la fuoriuscita di acqua. Tuttavia, una produzione elevata di sebo porta alla formazione di questi inestetismi, che sono i brufoli. Questi ultimi colpiscono sia gli adolescenti che gli adulti e tendono a ripresentarsi in vari momenti della vita. I brufoli sono provocati da squilibri ormonali, dall'eccessivo stress e dall'ansia. Per fortuna, esistono diversi rimedi in grado di eliminarli in maniera estremamente veloce, senza dar luogo a lesioni cutanee.

48

Caratteristiche di pelle.

Una cattiva abitudine che hanno un po' tutti è quella di schiacciare i foruncoli con le dita. Questo è assolutamente sconsigliato, in quanto spesso e volentieri lascia delle antiestetiche cicatrici. Infine, esistono i cosiddetti "rimedi della nonna", che consistono nell'applicazione di dentifricio, del bicarbonato di sodio, di aceto bianco, di limone, di ghiaccio e di fettine d'aglio, da applicare in base alle caratteristiche di pelle.

Continua la lettura
58

La formazione del punto nero

Un altro inestetismo che compare sulla pelle tendente al grasso è la formazione dell'orribile punto nero. È una lesione acneica iniziale e superficiale che non porta alla formazione di pustole. Infatti, il sebo rimane rinchiuso nel poro, creando questo orrendo punto nero che contiene una sacca maleodorante. Tante persone ritengono che l'applicazione di detergenti e di cosmetici aggressivi possa porre fine a questa problematica. Tuttavia, l'uso di sostanze aggressive può produrre una patologia chiamata acne da cosmetici, che può essere risolta con applicazioni di vitamina A come retinoidi e retinaleide.

68

Estrazione del punto nero

Prima di procedere alla loro estrazione, la zona deve essere sottoposta ad un bagno di vapore di alloro ed ortica e da uno scrub che aiuterà a liberare i pori dalle varie impurità. Infine, si cercherà delicatamente di asportarli con la punta delle dita, procedendo a disinfettare con olio di lavanda e ad applicare una crema idratante delicata.

78

Argilla ventilata

Inoltre, un rimedio abbastanza utile consiste nell'uso dell'argilla ventilata, reperibile in qualsiasi erboristeria o farmacia. In una terrina di plastica si procede mescolando, accuratamente, con un cucchiaio usa e getta, argilla ventilata, miele liquido, gocce d'olio di lavanda ed acqua tiepida, fino a formare una crema densa priva di grumi. La maschera, così realizzata, deve essere lasciata in sede per 10 minuti. Infine, sciacquare la pelle con acqua tiepida, prima di procedere alla solita crema quotidiana.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire l'olio di lavanda con quello di pompelmo.
  • Potete sostituire acqua tiepida con quella di rose.
  • Preferite una dieta ricca di cibi integrali, frutta e verdura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come eliminare i punti neri sul mento

Cura del Corpo

Come eliminare i punti neri da naso e mento definitivamente

Cura del Corpo

Come eliminare i punti neri

Cura del Corpo

Come eliminare i punti neri dal viso

Cura del Corpo

Come prevenire i punti neri

Cura del Corpo

Come ridurre i punti neri

Cura del Corpo

Come trattare i punti neri

Cura del Corpo

Come Togliere I Punti Neri Con L'Albume