Come effettuare un massaggio per riattivare il microcircolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tecnica terapeutica tradizionale conosciuta come il massaggio Thai si concentra sul miglioramento della circolazione e sullo sbloccamento dell'energia allo scopo di alleviare i dolori alle articolazioni e dare sollievo nei casi di tensione muscolare. I movimenti fisici e gli "stiramenti" effettuati tramite questa tipologia di massaggio possono essere appresi singolarmente oppure in coppia allo scopo di acquisire una buona autonomia. Nella guida che segue cercheremo di fornire alcuni semplici consigli su come effettuare un massaggio per riattivare il microcircolo in modo intuitivo e veloce ottimizzando al massimo tempo ed energie. Seguendo le dritte di seguito chiunque, neofiti inclusi, potrà iniziare ad apprendere le prime tecniche utili per eseguire con successo questa tipologia di massaggio.

26

Occorrente

  • Desiderio di apprendere i concetti del massaggio per riattivare il microcircolo
36

La prima cosa da sapere è che la base del massaggio thailandese, propedeutico per l'attivazione del microcircolo, è incentrata sull'importanza della funzione del sangue all'interno del nostri corpi. Se il sangue non circola correttamente nelle arterie, nelle vene e nei capillari, non si possono gestire le infezioni batteriche e virali in modo appropriato. In questi casi potrebbero insorgere complicazioni e le tossine potrebbero andare a depositarsi nei tessuti, portando a dolori articolari ed a altri effetti negativi. È stato accertato che l'intorpidimento, i muscoli contratti, le vertigini e una postura scorretta possono essere associati ad un insufficiente flusso di sangue ad alcune zone del corpo.

46

Dal punto di vista operativo occupiamoci ora del massaggio mirato nella zona di spalle e collo dedicandoci, come prima cosa, a far sedere comodamente sul pavimento la persona che riceverà il massaggio; egli dovrà poi appoggiare la testa sulla spalla sinistra. Stendete la parte interna del suo avambraccio ad un lato della sua testa, poi scendete fino alla sua spalla sinistra quindi muovete il braccio sinistro su e giù facendo dei movimenti circolari più volte, poi stendete il braccio destro fino a superare il suo orecchio e contemporaneamente fate scendere il braccio sinistro. Assicuratevi di eseguire movimenti fluidi, mentre muovete entrambe le braccia e ripetete i vari passaggi anche sul lato sinistro del collo.

Continua la lettura
56

Arriviamo ora al massaggio mirato a braccia e torace che inizierete facendo sedere il destinatario su una stuoia posizionata sul pavimento. Tendetegli il braccio sinistro e posizionate il palmo della sua mano contro il suo orecchio sinistro; il suo gomito sinistro dovrà stare da un lato, quasi a formare un triangolo. Dite alla persona di tenere il vostro avambraccio sinistro, con la mano destra ed inginocchiatevi di fronte ad lei; a questo punto spingete il vostro corpo contro il suo gomito sinistro fino a quando l'articolazione non sarà completamente stirata. Se dovesse schioccare, non preoccupatevi, è normale. Ora riportate il destinatario del massaggio alla posizione iniziale e ripetete l'operazione anche per il lato destro del corpo.
È bene ricordare che tali informazioni costituiscono dei "rudimenti di base" per provare ad esercitarsi ma è certamente raccomandabile eseguire un corso di massaggio prima di potersi cimentare con metodo sugli altri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' sempre raccomandabile eseguire un corso di massaggio per apprendere una metodologia professionale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 consigli per un massaggio anticellulite fai da te

Cura del Corpo

Come fare un massaggio rassodante

Cura del Corpo

Come funziona il massaggio drenante

Cura del Corpo

Come fare un massaggio olistico

Cura del Corpo

Come fare un massaggio per una pancia piatta

Cura del Corpo

I benefici del massaggio Hot Stone

Cura del Corpo

Come ottenere un effetto lifting con il massaggio

Cura del Corpo

Come fare un massaggio thai ai piedi