Come effettuare un make up correttivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il make-up è uno strumento utilizzato dalle donne al fine di migliorare il proprio aspetto e minimizzare i difetti. Nel corso degli anni, il trucco ha subito numerosi cambiamenti in termini di colori, tonalità e tecniche di applicazioni sempre più sofisticate e che vanno a pari passo con la moda e le tendenze del momento. Negli ultimi tempi, inoltre ha fatto enormi passi avanti. Se infatti prima, un corretto make-up, consentiva di abbellire il proprio aspetto intonando un ombretto con il proprio abito e migliorare lo sguardo con matita e mascara, oggi vi è un vero e proprio stravolgimento. Si sono adottate infatti tecniche di chiaro scuro in grado di modificare l'aspetto del proprio viso: correggere il semplice foruncolo è una routine, correggere i caratteri del proprio viso è sicuramente tutta un'altra storia. Si evince grado di correggere la forma degli occhi, la grandezza del naso, la forma del viso. Vediamo quindi qui di seguito come effettuare un make up correttivo.

27

Occorrente

  • Cipria, terra, illuminante e fondotinta
37

La base trucco

Come abbiamo già accennato, nuove tecniche di applicazione e l'introduzione di nuovi cosmetici, permette oggi di avere un make-up anche correttivo. Iniziando dalla base trucco, bisogna procedere con l'applicazione del primer per garantire la stabilità del trucco e delle piccole imperfezioni che andremo a correggere. Per nascondere le occhiaie ed i brufoli si può utilizzare il classico correttore che potrete stendere su ogni parte che volete coprire. Per procedere poi alle prime correzioni, si possono utilizzare prodotti come terre e illuminanti oppure delle vere e proprie matite, facilmente reperibili in tutte le profumerie, che contengono sia il tratto scuro che quello chiaro.

47

Correzione occhi

Per quanto riguarda invece là correzioni da adottare per i vari tipi di occhio, dobbiamo procedere in maniera differente in base alla loro forma e misura. Al fine di ingrandire gli occhi piccoli bisogna affidarsi alla tecnica chiaroscuro. Quindi, utilizzate un ombretto molto chiaro su tutta la palpebra mobile, concentrandovi nella parte interna. Nella piega dell'occhio passerete un ombretto più scuro che andrete a sfumare verso l'angolo esterno. Il consiglio inoltre, è quello di aggiungere una matita nera sull'attaccatura superiore delle ciglia. Se invece possedere dei bei occhi grandi, l'applicazione di una matita nera nella rima interna e l'utilizzo di colori scuri renderà il tutto più armonioso. Ricordate che una riga di eyeliner lunga e decisa sull'attaccatura delle ciglia dona lunghezza ed eleganza.

Continua la lettura
57

Correzione viso

Dedicandoci in fine alle correzioni in base alla forma del viso, nel caso in cui vogliate correggere un viso dalla forma tonda, dopo la stesura del fondotinta, applicate una terra sotto gli zigomi sfumandola bene senza portarla troppo al centro del viso. Scurite anche la zona delle tempie vicino l'attaccatura dei capelli e, per conferire un aspetto più deciso ed armonioso, applicate un illuminante all'altezza degli zigomi in piccole quantità. Se invece possedete una forma del viso allungata, per minimizzare il difetto, applicare un fondotinta di tono più scuro all'altezza della fronte e nell'ultimo tratto del mento così da "accorciare" la lunghezza eccessiva. Ovviamente sfumate il tono scuro con il vostro fondotinta abituale. Per quanto riguarda i nasi eccessivamente grandi potete applicare un illuminante sulla parte frontale e una terra ai lati. L'importante è utilizzare prodotti adatti al vostro tipo di pelle e fissarli con le apposite ciprie o fissanti spray.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare pennelli da sfumatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Idee make up per Capodanno

Make Up

Come creare un make up silver-blue

Make Up

Come realizzare un nude make up

Make Up

10 regole per un make-up perfetto

Make Up

Come applicare il make up per principianti

Make Up

5 regole per il make up over 40

Make Up

Idee make up per l'estate

Make Up

5 idee make up per la palestra