Come effettuare la detersione nel modo corretto

  • 23 06 2022

1/5 – Introduzione

La detersione è uno degli step principali di una skincare adeguata, il fine ultimo è quello di preservare lo stato della pelle mantenendo il viso sempre pulito e sano.

Ad oggi le persone che saltano questo passaggio sono davvero tante, eppure, la detersione è fondamentale per ottenere risultati e miglioramenti.

2/5 – Caratteristiche e finalità della detersione

Uno dei motivi principali per i quali si effettua la detersione è l’eliminazione completa del make-up. L’accumulo di trucco sul viso per periodi di tempo prolungati è particolarmente dannoso per l’epidermide e può determinare la comparsa di brufoli e punti neri.

La detersione, inoltre, è essenziale per pulire il viso in profondità e per eliminare le cellule morte promuovendo nel contempo il rinnovamento cellulare.

È bene ricordare che non è sufficiente struccarsi per rimuovere il make-up, ma è necessario associare una corretta detersione, se ce n’è bisogno, anche doppia.

3/5 – La scelta dei prodotti è fondamentale!

Uno degli aspetti più importanti da considerare in relazione alla detersione è la scelta dei detergenti adeguati. Prodotti con una formulazione prettamente chimica possono seccare e danneggiare l’epidermide.

È consigliabile quindi prediligere detergenti costituiti da sostanze naturali, in questo modo sarà possibile detergere delicatamente la cute senza arrecarle danni.

Inoltre è bene analizzare accuratamente il proprio tipo di pelle per poter individuare e acquistare i prodotti adatti. Si tratta di una considerazione davvero importante in quanto serve a preservare il pH cutaneo.

4/5 – A cosa serve la detersione?

L’importanza della detersione non è dovuta unicamente a una questione d’igiene, detergere quotidianamente il viso serve a contrastare la comparsa di brufoli, punti neri e imperfezioni.

Oltretutto è un’ottima modalità per ossigenare la pelle e per migliorarne il tono. Una detersione accurata consente di preservare il pH cutaneo e incentiva la produzione di collagene.

Si tratta quindi non solo di una considerazione igienica, ma anche antiage. La detersione, se effettuata in modo adeguato, consente di ridurre i segni dell’invecchiamento e le rughe. Questo renderà la pelle più giovane e pulita.

5/5 – Quali sono i passaggi per effettuare una detersione corretta?

Per detergere in modo corretto il viso bisogna seguire alcuni passaggi essenziali:
• scegliere i prodotti giusti

• struccarsi se si indossa ancora il make-up

• applicarle la dose consigliata sulla zona interessata

• massaggiarla delicatamente su tutto il viso

• risciacquare con acqua tiepida

• tamponare il viso con un asciugamano

Riproduzione riservata