Come e dove riporre le scarpe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se c'è una cosa che rende la casa disordinata e sgradevole alla vista è trovare le scarpe sparpagliate sul pavimento, riposte maldestramente dietro tende o ai piedi del letto. A causa degli odori sgradevoli che emanano le calzature, è sempre preferibile scegliere una sistemazione più igienica, possibilmente facendo in modo che non siano visibili (anche l'estetica vuole la sua parte!). Le scarpe non vanno solo riposte nel posto giusto: affinché non si rovinino e mantengano a lungo un aspetto fresco, occorre ricordare dei piccoli accorgimenti quando si mettono a posto. Innanzitutto è sufficiente tenere a portata di mano soltanto le scarpe della stagione per cui, se è inverno, mettete via quelle estive. Se non ricorrete al cambio di stagione, rinunciate allo spazio e all'ordine che vi servono per muovervi più comodamente e donare alla vostra casa un aspetto pulito. Ecco, dunque, come e dove riporre le scarpe.

26

Occorrente

  • scarpiera
  • latte detergente
  • burro
  • buste di plastica
  • calze dismesse
  • cartoncino
36

Il lavaggio

Prima di procedere ad un accurata conservazione delle calzature, provvedete a pulirle, così da trovarle in ottimo stato quando vi serviranno.
Se si tratta di scarpe di tela o da tennis e sono lavabili, procedete al lavaggio, preferibilmente in lavatrice, con sapone delicato. Lasciatele al sole e, quando saranno perfettamente asciutte, adagiate all'interno delle vostre scarpe un paio di calze vecchie ma pulite e raggomitolatele in modo che riempiano la punta. Così facendo manterranno la giusta forma e non si restringeranno.
È bene tener presente che le scarpe in tela, cotone o materiali simili si sporcano facilmente, dunque quando le mettete via per il cambio di stagione provvedete ad avvolgerle in un panno di tela o in una busta di plastica. Le scatole da scarpe, infatti, anche se chiuse non sono mai perfettamente sigillate, quindi potrebbero lasciar entrare la polvere.

46

Scarpe di pelle

Se si tratta di scarpe di pelle, pulitele con l'apposita vernice: distribuitela bene con una spazzola lucidante, lasciate asciugare e sistemate nelle calzature una forma di legno o in plastica per evitare che si deformino. Nel caso degli stivali, mettete al loro interno del cartoncino per mantenere dritto il gambale. Se le scarpe hanno bisogno di essere ingrassate, usate il sapone da sella che garantisce idratazione alla pelle della vostra calzatura e la conserva senza una piega; se, invece, sono di vernice, spalmatele con del burro da cucina e poi strofinate con un panno di lana. In questo modo, oltre a pulirle, idraterete le vostre scarpe accuratamente.
Per detergere delicatamente scarpe in plastica, pelle o vernice, inoltre, potete servirvi di un comune latte detergente applicato con una spugnetta.

Continua la lettura
56

Le solette

Se all'interno delle scarpe ci sono delle solette, è preferibile toglierle e buttarle via prima di riporre le calzature: le solette, infatti, poiché si trovano a contatto con il piede, sono un vero e proprio ricettacolo di batteri e agenti maleodoranti. Per quanto riguarda il luogo di conservazione, una soluzione ottimale sarebbe quella di sistemare le calzature nelle proprie scatole, che le proteggono da urti e sporcizia, eppure non sempre in casa si trova spazio sufficiente ad ospitarle. Optate, a questo punto, per una scarpiera a mobile che si adatti anche all'arredamento del resto della casa. Normalmente la scarpiera si trova nel ripostiglio ma se si sceglie una sistemazione diversa, come il bagno o il corridoio, occorre prestare un po' di attenzione a stile e colori degli ambienti circostanti!
Altro ottimo rimedio salvia-spazio per le scarpe è quello di sistemarle all'interno degli armadi, in punti morti che non usate quotidianamente, oppure nei cassettoni dei letti, pensati proprio per guadagnare degli utili giacigli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un po' di attenzione e precisione possono donare lunga vita alle vostre scarpe e un'aria decisamente migliore alla vostra abitazione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Come realizzare delle scarpe personalizzate

Accessori

Accessori

5 consigli per ammorbidire le scarpe

Accessori

Come allungare i tacchi delle scarpe

Moda

Come Mantenere Belli Nel Tempo Un Paio Di Sandali

Moda

Come avere cura delle scarpe

Moda

Come non rovinare le scarpe

Accessori

Come realizzare le scarpe ballerine