DonnaModerna

Come dormire meglio ogni notte

Di: Team O2O
Tramite: O2O 02/05/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Come dormire meglio ogni notte

Il sonno costituisce senza dubbio uno degli elementi più importanti della vita di una persona. Chi dorme bene la notte infatti ha più energie per affrontare la giornata e aumenta la capacità di concentrazione. Proprio per questa ragione è fondamentale dormire bene ogni notte così da favorire il benessere sia fisico sia mentale. Tuttavia oggigiorno sono tante le persone che non riescono a dormire in modo ottimale e costante: i motivi possono essere diversi ma è necessario individuare il problema per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

24

Che cosa tenere in considerazione per dormire bene

Dormire bene la notte assicura un ottimo stato di salute, pertanto ci sono alcuni fattori da considerare. Innanzitutto le ore di sonno: generalmente un individuo adulto dovrebbe dormire almeno otto ore a notte, mentre i bambini necessitano di più ore. Oltre alle ore è opportuno anche valutare la qualità del sonno: per dormire bene infatti, le due fasi del sonno ovvero il sonno profondo e il sonno REM dovrebbero alternarsi almeno quattro volte. In tal modo si potrà avere un risveglio corretto.

34

Le abitudini che aiutano a dormire meglio

Ci sono delle buone abitudini che è possibile seguire per dormire meglio la notte. Per prima cosa è consigliabile cercare di andare a dormire sempre alla stessa ora così da creare una routine. Inoltre è opportuno spegnere cellulari, televisori e tablet prima di mettersi a letto. In alternativa è possibile scegliere un buon libro per conciliare il sonno. È opportuno ricordare poi che bisogna cenare a un orario consono per non appesantire il corpo e per evitare problemi di digestione.

Continua la lettura
44

Dormire bene: puntare su un buon materasso

Molto spesso si tende a sottovalutare l'importanza di un buon materasso per dormire bene. In realtà quest'ultimo è fondamentale poiché evita problemi alla schiena e alle articolazioni. Per tale ragione è bene acquistare un materasso di qualità e dei cuscini adeguati alle proprie esigenze. Anche lo sport favorisce un buon sonno: l'attività fisica infatti influisce sul ciclo sonno-veglia ma è consigliabile non allenarsi due o tre ore prima di andare a letto. Un'altra ottima soluzione può essere un bagno caldo prima di coricarsi poiché distende i nervi e aiuta ad alleviare lo stress accumulato durante l'arco della giornata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come proteggere gli occhi con la mascherina da notte

Cura del Corpo

Come prendersi cura di sé stessa anche durante la notte

Cura del Corpo

Come avere una pelle più soda

Cura del Corpo

5 consigli per attenuare le occhiaie

Cura del Corpo

10 pessime abitudini che fanno venire le rughe

Cura del Corpo

Come fare e cosa evitare per curare al meglio la tua pelle

Cura del Corpo

Come eliminare i punti neri?

Cura del Corpo

Come mantenere la pelle giovane con la beauty routine