Come dormire meglio ogni notte

  • 02 05 2022

1/4 – Introduzione

Il sonno costituisce senza dubbio uno degli elementi più importanti della vita di una persona. Chi dorme bene la notte infatti ha più energie per affrontare la giornata e aumenta la capacità di concentrazione. Proprio per questa ragione è fondamentale dormire bene ogni notte così da favorire il benessere sia fisico sia mentale. Tuttavia oggigiorno sono tante le persone che non riescono a dormire in modo ottimale e costante: i motivi possono essere diversi ma è necessario individuare il problema per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

2/4 – Che cosa tenere in considerazione per dormire bene

Dormire bene la notte assicura un ottimo stato di salute, pertanto ci sono alcuni fattori da considerare. Innanzitutto le ore di sonno: generalmente un individuo adulto dovrebbe dormire almeno otto ore a notte, mentre i bambini necessitano di più ore. Oltre alle ore è opportuno anche valutare la qualità del sonno: per dormire bene infatti, le due fasi del sonno ovvero il sonno profondo e il sonno REM dovrebbero alternarsi almeno quattro volte. In tal modo si potrà avere un risveglio corretto.

3/4 – Le abitudini che aiutano a dormire meglio

Ci sono delle buone abitudini che è possibile seguire per dormire meglio la notte. Per prima cosa è consigliabile cercare di andare a dormire sempre alla stessa ora così da creare una routine. Inoltre è opportuno spegnere cellulari, televisori e tablet prima di mettersi a letto. In alternativa è possibile scegliere un buon libro per conciliare il sonno. È opportuno ricordare poi che bisogna cenare a un orario consono per non appesantire il corpo e per evitare problemi di digestione.

4/4 – Dormire bene: puntare su un buon materasso

Molto spesso si tende a sottovalutare l’importanza di un buon materasso per dormire bene. In realtà quest’ultimo è fondamentale poiché evita problemi alla schiena e alle articolazioni. Per tale ragione è bene acquistare un materasso di qualità e dei cuscini adeguati alle proprie esigenze. Anche lo sport favorisce un buon sonno: l’attività fisica infatti influisce sul ciclo sonno-veglia ma è consigliabile non allenarsi due o tre ore prima di andare a letto. Un’altra ottima soluzione può essere un bagno caldo prima di coricarsi poiché distende i nervi e aiuta ad alleviare lo stress accumulato durante l’arco della giornata.

Riproduzione riservata