DonnaModerna

Come dormire bene di notte

Di: Team O2O
Tramite: O2O 17/11/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come dormire bene di notte

La tensione nervosa dovuta a un esame, a un colloquio di lavoro o altro non ci fa dormire bene? Insonnia, ansia, depressione, disturbo affettivo stagionale, problemi di memoria, sono spesso espressione di un'anomalia del ritmo circadiano. Tale ritmo si armonizza con il ciclo giornaliero scandito dall'alternanza luce-buio e regola e sincronizza la produzione di melatonina. La melatonina viene definita il direttore d'orchestra del nostro orologio biologico svolgendo un ruolo estremamente importante nella regolazione delle ore di sonno.

25

Come dormire bene con tisane

Per sfruttare al meglio le ore notturne e ovviare a questi disagi, esistono dei rimedi naturali. In natura ci sono diversi tipi di piante con effetto sedativo, calmante e ipno-inducente: se vengono assunte sotto forma di tisane, ci aiutano a dormire bene. Si tratta di rimedi naturali pertanto privi di severe controindicazioni. Le tisane con proprietà sedative, che vi aiuteranno a dormire bene, sono quelle a base di melissa, tiglio, biancospino, passiflora, papavero, asperula, meliloto ed escolzia. Le tisane vanno assunte dopo aver cenato ma almeno 2 ore prima di andare a letto.

35

Come dormire bene con un trattamento idroterapico

Per dormire bene ed eliminare la stanchezza muscolare è consigliabile un trattamento idroterapico ai piedi a base di camomilla (due bustine di camomilla in un litro d'acqua calda), nell'acqua si potranno aggiungere due gocce di olio essenziale di bregamotto e due di olio di lavanda.

Continua la lettura
45

Come dormire bene con l’alimentazione

Per dormire bene bisogna anche evitare alla sera una alimentazione a base di carboidrati che tendono a livello dell'ippocampo a inibire il rilascio di serotonina che può essere utile per conciliare il sonno. Sono da preferire cibi leggeri e cucinati in modo semplice. Esistono degli alimenti che hanno la capacità di indurre il sonno, perché contengono triptofano: si trova nelle uova, nel pesce, nel latte, nello yogurt, nei legumi e nella frutta secca. Vanno bene frutta, verdura e yogurt che contengono potassio, un minerale che regola la contrattilità muscolare e cardiaca. Una sua carenza può essere causa di insonnia. Eliminare gli alcolici e bevande eccitanti quali tè, caffè ed energy drink ricchi di caffeina.

55

Come dormire bene, le buone abitudini

A letto sempre alla stessa ora: l'ideale è intorno alle 22.30 orario che asseconda il normale ritmo di alternanza luce-buio, inoltre, a tale ora la temperatura del corpo si abbassa. Evitare il fumo perché come il caffè, risulta essere un eccitante. Non dormire con la tv accesa, oltre a sprecare energia elettrica, le immagini che scorrono in fretta stimolano la retina che è direttamente collegata all'ipotalamo la zona del cervello che regola il ritmo sonno veglia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 consigli per attenuare le occhiaie

Cura del Corpo

10 pessime abitudini che fanno venire le rughe

Cura del Corpo

Come eliminare i punti neri?

Cura del Corpo

Come si eliminano le occhiaie?

Cura del Corpo

Come eliminare le rughe sul décolleté

Cura del Corpo

Come evitare le rughe da sonno

Cura del Corpo

10 mosse per una pelle perfetta

Cura del Corpo

Massaggi per conciliare il sonno