Come distinguere le verruche e i calli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le verruche e i calli sono due disturbi che coinvolgono principalmente la zona dei piedi. Essi possono essere, però, facilmente confusi, in quanto si assomigliano discretamente. Nonostante abbiano delle caratteristiche fisiche simili, verruche e calli insorgono per cause del tutto differenti. Proprio per questi motivi, oggi vogliamo parlavi di come distinguere tra di loro queste noiose e antiestetiche affezioni, oltre a proporvi le relative cure. Buona lettura!

26

I calli

I calli, conosciuti anche come tilomi, sono degli ispessimenti della cute causati da pressioni e sfregamenti eccessivi e prolungati nel tempo che coinvolgono, più facilmente, le zone dei piedi, ma anche delle mani. Hanno un aspetto rotondeggiane e, molto spesso, sono provocati da abitudini errate e deleterie per il nostro benessere. Nel caso delle donne, per esempio, può essere il calzare scarpe troppo strette, scomode e inadatte, come i tacchi a spillo, oppure il camminare scalzi a piedi nudi. Nello specifico, poi, si fa distinzione tra calli morbidi e calli duri: i primi si formano generalmente tra le dita dei piedi e tendono a diffondersi con più facilità, mentre i secondi si sviluppano sulle dita.

36

Le verruche

Le verruche, invece, si differenziano per un ispessimento dello strato corneo della cute dei piedi, ma anche di mani, ginocchia o gomiti. Si sviluppano, generalmente, in una piccola zona della pianta del piede, dove la cute, oltre che a sembrare ispessita, tende ad avere una colorazione grigio-giallastra. Inoltre, provocano dolore quando ci si preme sopra e crescono rapidamente. Differentemente dei calli, le verruche non sono causate da attriti o comportamenti sbagliati, ma sono trasmessi dal Papillomavirus. Avendo, quindi, un?origine infettiva, esse possono contagiare sia altre parti del corpo che altre persone. I luoghi dove il virus attecchisce più frequentemente sono piscine e palestre, ricettacoli di umidità e batteri.

Continua la lettura
46

Le cure

La differenza tra verruca e callo sta, poi, nel fatto che la prima può essere curata, mentre il secondo è recidivo. Il callo, infatti, può essere trattato con una semplicissima pedicure, ma se ritornate ad assumere gli stessi atteggiamenti sbagliati di sempre, questi non faticherà a riproporsi dopo breve tempo. Dunque, dopo esservi sottoposti a una seduta da un ottimo estetista, bisognerà necessariamente abbandonare scarpe strette, scomode e inadatte, a favore di calzature più consone. Le verruche, invece, vanno trattate con la crioterapia o con il laser che, attualmente, sono le tecniche più innovative ed efficaci. Considerato che esse si possono trasmettere ad altre parti del corpo e ad altre persone, sarà indispensabile intervenire tempestivamente per risolvere il problema.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete seri dubbi sulla natura del vostro disturbo, non esitate a contattare un dermatologo. Talvolta è molto difficile distinguere tra callo e verruca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come ammorbidire la pelle dei piedi

Cura del Corpo

5 errori da evitare nella pedicure

Cura del Corpo

Come fare un pedicure curativo

Cura del Corpo

Come fare una perfetta pedicure

Cura del Corpo

Come togliere il cloro dalla pelle

Cura del Corpo

Come fare la ceretta senza provare dolore

Cura del Corpo

Come usare i sali per il pediluvio

Cura del Corpo

5 step per una pedicure perfetta