Come distinguere e utilizzare i pennelli da trucco

  • 15 04 2022

1/5 – Introduzione

Molte di noi rimangono affascinate dalla disinvoltura con cui le truccatrici esperte, o le vere appassionate, impiegano una quantità incredibile di pennelli da trucco. Infatti, ne esistono talmente tanti, di svariate forme e dimensioni, che è facile confondersi, per una non addetta ai lavori. Eppure ogni pennello è nato per assolvere alla sua specifica funzione, e di seguito ti daremo un’infarinatura su come distinguere e utilizzare i pennelli da trucco.

2/5 – Pennelli da fondotinta

Iniziamo dalla base, in senso letterale: i pennelli da fondotinta, perfetti per stendere il trucco in modo uniforme, in modo da dare un aspetto più compatto e omogeneo alla tua pelle ed evitare di sprecare inutilmente del cosmetico. I più semplici da utilizzare sono quelli con setole sintetiche, che non lasciano alcun segno. Se invece si ha una particolare necessità di coprire, meglio optare per le setole piatte. Infine, il pennello due fibre è particolarmente delicato, perfetto sia per i prodotti liquidi che per quelli in polvere.

3/5 – Il pennello per ogni viso

A seconda delle proprie necessità, si utilizzano dei cosmetici diversi, e di conseguenza anche differenti pennelli. Se usi il correttore, l’ideale è quello a lingua di gatto, che non è eccessivamente rigido. Per la cipria, la terra e il bronzer, va bene un pennello grande e arrotondato, dato che lo userai su tutto il viso. Per il contouring o il blush, invece, opta per le punte angolate, che ti renderanno più semplice seguire la forma degli zigomi ed esaltare le linee del tuo volto.

4/5 – Pennelli per gli occhi

Non possono mancare, nel tuo beauty, i pennelli per gli occhi, dato che questi rappresentano il punto che riflette maggiormente la tua bellezza. Qui puoi davvero sbizzarrirti, in quanto gli utilizzi sono infiniti. Con quelli ampi e morbidi potrai realizzare molte sfumature giocando con l’ombretto, mentre un pennello a penna ti garantirà maggiore precisione, ideale quindi per la parte inferiore dell’occhio. Non dimentichiamoci poi dell’eyeliner, per il quale puoi utilizzare un pennello compatto, perfetto per sfumare il prodotto in pot, o quelli di precisione, provvisti di una punta particolarmente affusolata, se ami il sofisticato codino.

5/5 – Attenzione ai dettagli

Infine, vediamo gli ultimi pennelli, attrezzi insospettabili in grado di regalarti l’ultimo tocco di classe. Ad esempio, per valorizzare le tue labbra e la tua femminilità, puoi servirti di un pennello piatto, che ti consentirà di applicare il rossetto con maggiore precisione. Non trascuriamo poi le sopracciglia, che possono essere pettinate con un apposito scovolino, per una finitura perfetta che conferirà maggiore profondità al tuo sguardo.

Riproduzione riservata