Come distendere le rughe del viso

Tramite: O2O 06/04/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con l'avanzare dell'età, ma anche a causa di fattori ambientali avversi (esposizione prolungata al sole, inquinamento, ecc.) o abitudini non troppo sane (fumo, diete abbondanti e squilibrate), incombono le antiestetiche rughe, nemiche da sempre delle donne e ormai odiate anche degli uomini. Le rughe si presentano come dei solchetti più o meno profondi, che incidono soprattutto il viso; sono causate dal cedimento delle strutture della pelle, dovuto a carenze di collagene ed elastina. Esistono molti rimedi cosmetici per distendere le rughe, nonché delle soluzioni chirurgiche, che sono più o meno efficaci e a cui ricorrono molte persone. In alternativa si può optare anche per dei rimedi fai da te o degli automassaggi, più naturali ed economici e meno invasivi, affiancati da dei semplici accorgimenti.

25

Protezioni

Partiamo da alcune semplici regole per aiutare la propria pelle: l'idratazione è molto importante, sia quella interna (bere molta acqua) che quella esterna (utilizzare creme idratanti e protezioni solari). L'esposizione prolungata e senza protezioni ai raggi ultravioletti (luce naturale e lampade solari) accelera l'invecchiamento della pelle e la disidrata; una pulizia costante della pelle aiuta a mantenerla più giovane e distesa.

35

Uno stile di vita

Uno stile di vita sano e un'alimentazione equilibrata sono fondamentali per ritardare e prevenire l'avvento delle rughe. Un sonno regolare e senza interruzioni aiuta ad evitare fonti di stress che si ripercuotono sulla cute. Assumete vitamina E, che si trova ad esempio nelle noci, e vitamina C, contenuta negli agrumi e nelle verdure. Sono utili inoltre tisane drenanti, bagni caldi con sali da bagno ed essenze o candele profumate che, rilassando la mente, distendono anche il volto. Sarebbe infine consigliato evitare l'esposizione prolungata a raggi solari e a fonti d'inquinamento.

Continua la lettura
45

Cosmesi fai da te

Passiamo alla cosmesi fai da te, che presenta numerosi rimedi a base di ingredienti naturali, economici e facilmente reperibili. Ecco alcuni esempi. Si possono applicare sulla pelle pulita delle maschere a base di albume d'uovo montato o miele, che dovranno essere lasciate in posa per una ventina di minuti.
Potete anche provare delle miscele di olio d'oliva e foglie di edera cipresso e castagno, oppure un impasto di burro e malva o burro e miele. Esistono numerosi impacchi a base di erbe: potete provare un decotto all'echinacea o un infuso al tiglio. Molto utile anche il succo di limone; restringe la pelle in modo naturale, distendendo le rughe e le occhiaie e chiudendo i pori.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenere sempre pulita e idratata la pelle.
  • Non esporsi, per quanto possibile, ad eccessi di raggi ultravioletti.
  • Mantenere una buona dieta e cercare di dormire un tempo sufficiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come fare per eliminare le micro-rughe

Cura del Corpo

Come appianare le rughe

Cura del Corpo

10 pessime abitudini che fanno venire le rughe

Cura del Corpo

Come eliminare le rughe d'espressione

Cura del Corpo

Rimedi contro le rughe

Cura del Corpo

Come evitare le rughe da sonno

Cura del Corpo

Come attenuare le rughe intorno alla bocca

Cura del Corpo

Come riempire le rughe