Come distendere le rughe del viso

1/5 – Introduzione

Con l’avanzare dell’età, ma anche a causa di fattori ambientali avversi (esposizione prolungata al sole, inquinamento, ecc.) o abitudini non troppo sane (fumo, diete abbondanti e squilibrate), incombono le antiestetiche rughe, nemiche da sempre delle donne e ormai odiate anche degli uomini. Le rughe si presentano come dei solchetti più o meno profondi, che incidono soprattutto il viso; sono causate dal cedimento delle strutture della pelle, dovuto a carenze di collagene ed elastina. Esistono molti rimedi cosmetici per distendere le rughe, nonché delle soluzioni chirurgiche, che sono più o meno efficaci e a cui ricorrono molte persone. In alternativa si può optare anche per dei rimedi fai da te o degli automassaggi, più naturali ed economici e meno invasivi, affiancati da dei semplici accorgimenti.

2/5 – Protezioni

Partiamo da alcune semplici regole per aiutare la propria pelle: l’idratazione è molto importante, sia quella interna (bere molta acqua) che quella esterna (utilizzare creme idratanti e protezioni solari). L’esposizione prolungata e senza protezioni ai raggi ultravioletti (luce naturale e lampade solari) accelera l’invecchiamento della pelle e la disidrata; una pulizia costante della pelle aiuta a mantenerla più giovane e distesa.

3/5 – Uno stile di vita

Uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata sono fondamentali per ritardare e prevenire l’avvento delle rughe. Un sonno regolare e senza interruzioni aiuta ad evitare fonti di stress che si ripercuotono sulla cute. Assumete vitamina E, che si trova ad esempio nelle noci, e vitamina C, contenuta negli agrumi e nelle verdure. Sono utili inoltre tisane drenanti, bagni caldi con sali da bagno ed essenze o candele profumate che, rilassando la mente, distendono anche il volto. Sarebbe infine consigliato evitare l’esposizione prolungata a raggi solari e a fonti d’inquinamento.

4/5 – Cosmesi fai da te

Passiamo alla cosmesi fai da te, che presenta numerosi rimedi a base di ingredienti naturali, economici e facilmente reperibili. Ecco alcuni esempi. Si possono applicare sulla pelle pulita delle maschere a base di albume d’uovo montato o miele, che dovranno essere lasciate in posa per una ventina di minuti.
Potete anche provare delle miscele di olio d’oliva e foglie di edera cipresso e castagno, oppure un impasto di burro e malva o burro e miele. Esistono numerosi impacchi a base di erbe: potete provare un decotto all’echinacea o un infuso al tiglio. Molto utile anche il succo di limone; restringe la pelle in modo naturale, distendendo le rughe e le occhiaie e chiudendo i pori.

5/5 Consigli

  • Tenere sempre pulita e idratata la pelle.
  • Non esporsi, per quanto possibile, ad eccessi di raggi ultravioletti.
  • Mantenere una buona dieta e cercare di dormire un tempo sufficiente.
Riproduzione riservata