Come disinfettare gli strumenti da manicure

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La vita moderna richiede un fisico allenato e in forma. Stiamo attenti al nostro aspetto e, naturalmente, anche alle nostre mani. È necessario, perciò, fare una periodica manicure. Non sempre si riesce ad andare dall'estetista, per questione di tempo o di scarse finanze. Per questo motivo, sempre più donne ricorrono alla manicure fatta in casa. Esistono in commercio degli strumenti adatti a questo scopo. Il prezzo iniziale si ammortizza dopo poche applicazioni. Non tutti prestano attenzione ad una regola fondamentale, per evitare infezioni ed altri disturbi alle nostre unghie. Gli strumenti, anche se per uso personale, dobbiamo disinfettarli dopo ogni utilizzo. Vediamo, allora, come disinfettare gli strumenti da manicure in pochissime mosse.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Candeggina
  • Sapone di Marsiglia
36

Bollite gli strumenti

Non a caso, l'aspetto igienico deve sempre venire al primo posto. Il consiglio è dunque quello di verificare sempre il grado di igiene del proprio manicure e di provvedere periodicamente alla disinfestazione degli strumenti. Questa operazione deve essere effettuata con molta cura ed attenzione, senza improvvisare e avendo le conoscenze base adeguate. Anche la qualità dei prodotti utilizzati dovrà essere tenuta in grande considerazione e tutti questi prodotti dovranno essere acquistati presso i più affidabili negozi specializzati. Ma vediamo ora come è necessario intervenire per una pulizia efficace, rapida e veloce. Per disinfettare gli strumenti da manicure esistono diversi modi. Il più antico e di sicura efficacia è la bollitura. Iniziamo con la pulizia degli strumenti, utilizzando delle salviette disinfettanti, pratiche e veloci. Eliminiamo eventuali tracce organiche. Procuriamoci un pentolino d'acciaio, che useremo sempre per lo stesso scopo. Poniamo gli strumenti sul fondo e copriamoli di acqua. Mettiamo sul fuoco a fiamma moderata e portiamo ad ebollizione. L'alta temperatura eliminerà qualsiasi residuo che non siamo riusciti a togliere.

46

Utilizzate della candeggina

Anche una comunissima candeggina può essere utile a raggiungere una perfetta sterilizzazione degli strumenti. Dopo che abbiamo fatto bollire i nostri attrezzi per circa 5/10 minuti, spegniamo il fuoco e versiamo nella pentola un po' di varechina. A questo punto facciamo agire per 3 minuti e poi sciacquiamo più volte gli attrezzi. Poi, dobbiamo asciugarli perfettamente. In questo modo evitiamo che si arrugginiscono o che subiscono qualche danno. Ricordiamoci che la varechina è una sostanza molto corrosiva. Usiamola dunque con cautela e durante la pulizia degli strumenti ricordiamoci di non far avvicinare i nostri bambini.

Continua la lettura
56

Disinfettate con sale di ammonio

Alcuni strumenti che vengono utilizzati per il manicure accumulano materiale organico; quest'ultimo diventa un terreno favorevole per i batteri. Infatti, se decidiamo di non disinfettarli, la volta successiva che li adoperiamo potremmo contrarre qualche infezione. Per stare tranquilli e tutelare la nostra salute la scelta migliore è quella di disinfettarli con sale di ammonio quaternario. In alternativa possiamo mettere gli strumenti sotto un getto di acqua calda e spazzolarli con il sapone di Marsiglia. Al termine della sterilizzazione gli attrezzi vanno asciugati attentamente con un panno di cotone. Potranno dunque essere riutilizzati tranquillamente e voi sarete sicuri di affidarvi a strumenti perfetti sotto il punto di vista igienico, perfettamente funzionanti e dunque del tutto sicuri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come farsi pedicure e manicure in casa

Cura del Corpo

Come disinfettare i buchi alle orecchie

Cura del Corpo

Come spingere indietro le cuticole

Cura del Corpo

Come preparare le unghie all'applicazione dello smalto

Cura del Corpo

Come decorare le unghie per un matrimonio

Cura del Corpo

Come rimuovere le cuticole

Cura del Corpo

5 consigli per ringiovanire le mani

Cura del Corpo

Come ristrutturare le unghie dopo la ricostruzione