Come Disegnare Un Figurino Di Moda

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La maggior parte delle bambine degli anni '80 - '90 ha giocato con "Gira la moda" e ha sognato di diventare da grande una stilista famosa. Era un modo semplice per creare disegni di modelli e abbinare capi di abbigliamento. Se gli anni sono passati ma la passione per i disegni di moda ancora no, ecco come disegnare, in modo facile, un figurino di moda base sul quale poter disegnare i primi capi d'abbigliamento. È importante avere una buona concentrazione ma allo stesso tempo, lasciarsi ispirare dalla musica; consiglio quindi di accendere la vostra playlist musicale preferita o qualsiasi cosa sia in grado di stimolare la vostra creatività.

29

Occorrente

  • Foglio bianco o a quadretti per le prime volte
  • matita preferibilmente dalla punta dura (4H - 2H) o micromina (0,5 - 0,3)
  • penna - pennarello nero a punta fina (Tratto Pen)
  • gomma bianca e gomma matita
  • matite colorate
  • righello da almeno 15cm
39

Quello che andrò a spiegare, si chiama "Metodo 10 teste" ed è alla base di tutti i figurini di moda. Occorre avere un foglio bianco, meglio a quadretti per le prime volte. Posizionatelo in verticale e, con l'aiuto di un righello, segnate la metà del lato corto del foglio tracciando con la matita una linea molto leggera che divida il foglio a metà.

49

Posizionate il righello sulla linea che avete appena tracciato e segnate con la matita un punto a 12 cm, un altro a 10 cm e infine uno a 6 cm. Mettete ora il righello in posizione perpendicolare rispetto alla retta iniziale, quindi girando il righello in orizzontale, nei punti segnati in precedenza. Posizionatevi nel primo punto, quello a 12 cm, e segnate sia a destra che a sinistra della retta verticale disegnata inizialmente 1,8 cm. Successivamente nel punto a 10 cm segnando, sempre sia a destra che a sinistra, 1 cm. Infine andiamo sul punto a 6 cm e ripetiamo il passaggio del primo punto, quindi 1,80 cm sia a destra che a sinistra. Non resta ora che unire i punti fra loro, tutti quelli a destra e tutti quelli a sinistra; otterrete così una forma simile ad una "clessidra". Questa forma sarà il vostro busto.

Continua la lettura
59

È arrivato il momento di disegnare le gambe. Partendo dal punto a 12 cm, dividete a metà i due spazi da 1,8 cm e tracciate una leggerissima linea perpendicolare ad esso. Ora segnate sulle linee verticali delle "gambe" due punti: uno a 6,3 cm, il ginocchio, e l'altro a 12,6 cm, la caviglia. Aggiungete 1,8 cm dall'ultimo punto segnato a 12,6 cm, saranno i piedi.

69

Tornate al punto delle spalle, quello a 6 cm per intenderci, tracciate due linee morbide che vanno verso la linea di metà foglio, lasciando 0,3 mm da tutte due le parti che determineranno la larghezza del collo. Procedete con il disegnare due linee in verticale di circa 0,9 mm che partono dai punti del collo ed ora disegnate sopra quelle due linee un ovale alto 1,8 cm che sarà la vostra testa. Dalle spalle tracciate una linea da 7,2 cm e dividetela in due parti da 3,6 cm ad alla fine aggiungete una piccola linea da 1-1,5 cm per la mano.

79

Una volta disegnato lo schema base, potrete proseguire con il modellare a matita leggera le gambe e le braccia tenendo presente i punti dei gomiti, delle ginocchia, dove la linea dovrà allargarsi, e su caviglie e polsi, dove invece la linea dovrà stringersi. Potete, volendo, ammorbidire anche la linea della vita e quella che dal fianco si unisce alla gamba.

89

Per il seno vi basterà disegnare leggermente due linee curve a 1 cm sotto la linea delle spalle. Rifinite tutte le linee con la gomma matita, cancellando le linee di costruzione. Ora dovreste avere la figura nuda che potrete ripassare con una penna - pennarello a punta sintetica indeformabile, tipo Tratto Pen. Una volta asciugato l'inchiostro cancellate con la gomma bianca tutti i residui di matita. Non resta che colorare con un rosa tenue il tutto. Dopo un po' di pratica potrete, prima di ripassare il modello, divertirvi a disegnare i vostri capi d'abbigliamento, il viso ed i capelli per poi colorare il tutto.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • allenarsi molto bene sulla base prima di iniziare a disegnare i capi d'abbigliamento
  • i capelli sono consigliati, bastano poche linee pulite

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

10 errori moda da evitare in inverno

Moda

Le più importanti sfilate di moda

Moda

5 consigli di moda per migliorare la fiducia in se stesse

Moda

Moda: come vestirsi in stile college

Moda

Come organizzare le sfilate di moda

Moda

Moda

Moda: come vestirsi in stile etnico

Moda

Come essere sempre alla moda, capi base e accessori giusti