Come Disegnare Un Figurino Di Moda

Tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Se siete delle stiliste alle prime armi, esordienti e scalpitanti, non vi resta che mettere nero su bianco tutto ciò che vi passa per la testa. Per disegnare a mano dei bozzetti con i vostri modelli e capi d'abbigliamento vi occorre un figurino. Il figurino di moda non è altro che la sagoma disegnata dell'indossatore (uomo, donna o bambino che sia), indispensabile per la creazione degli schizzi. Ecco come disegnare un figurino di moda base, in modo facile, sul quale poter creare e disegnare i primi capi d'abbigliamento. Queste linee guida permettono di disegnare un figurino proporzionato e ben strutturato. È importante avere una buona concentrazione ma allo stesso tempo, lasciarsi ispirare da ciò che ci circonda; consiglio quindi di accendere la vostra playlist musicale preferita o qualsiasi cosa sia in grado di stimolare la vostra creatività.

210

Occorrente

  • Foglio bianco
  • matita (4H - 2H)
  • penna - pennarello nero a punta fine
  • gomma
  • matite colorate
  • righello da almeno 15cm
310

Disegnare il busto

Quello che andrò a spiegare, si chiama "Metodo 10 teste" ed è alla base di tutti i figurini di moda. Occorre avere un foglio bianco, meglio a quadretti per le prime volte. Ruotare il foglio in verticale e, con l'aiuto di un righello, trovare la metà di esso, sul lato corto, con la matita, cercando di tracciare le linee molto leggere. Posizionare, poi, il righello sulla linea appena tracciata, e segnare con la matita, un punto a 12 cm, un altro a 10 cm e infine uno a 6 cm. È consigliabile segnare questi punti, perché sono fondamentali per la realizzazione del figurino. Mettere ora il righello in posizione perpendicolare rispetto alla retta iniziale, quindi girando il righello in orizzontale, nei punti segnati in precedenza. Posizionandolo nel primo punto, quello a 12 cm, segnare sia a destra che a sinistra della retta disegnata inizialmente, 1,8 cm. Successivamente, nel punto a 10 cm segnare, sempre sia a destra che a sinistra, 1 cm. Infine, sul punto a 6 cm, ripetere il passaggio del primo punto, quindi 1,8 cm sia a destra che a sinistra. Utilizzando sempre il righello, non resta che unire i punti fra loro, tutti quelli a destra con tutti quelli a sinistra, fino ad ottenere una forma simile ad una "clessidra". Da queste linee guida si può ricavare la parte centrale di un corpo umano. Questa forma sarà il vostro busto.

410

Disegnare le gambe

Per disegnare le linee guida da cui ricavare le gambe, si parte dal punto a 12 cm e i suoi riferimenti ai lati. Dividere a metà i due spazi compresi dal punto "12 cm " al punto "1,8 cm" e tracciare una leggerissima linea perpendicolare ad esso. Ora, segnare, su queste due linee verticali ottenute, due punti: uno a 6,3 cm, che sarà il riferimento per il ginocchio, e l'altro a 12,6 cm, per la caviglia. Aggiungere 1,8 cm dall'ultimo punto segnato (a 12,6 cm), per trovare la quota dei piedi.

Continua la lettura
510

Disegnare la testa

Bisogna cominciare dal punto delle spalle, ovvero quello a 6 cm per intenderci. Tracciare due linee morbide che vanno verso la linea di metà foglio, lasciando 0,3 mm da tutte due le parti che determineranno la larghezza del collo. Procedere, poi, con il disegnare due linee in verticale verso l'alto, di circa 0,9 mm, che partono dai punti del collo, da dove ricavare un ovale alto 1,8 cm, che sarà la vostra testa.

610

Disegnare le braccia

Dalle spalle (il punto a "6 cm") tracciare una linea obliqua da 7,2 cm e da dividere in due parti (3,6 cm), che sarà il riferimento per creare il braccio e l'avambraccio. Ripetere la procedura anche dal lato opposto. Alla fine di questa linea, aggiungere un'altra piccola linea da 1-1,5 cm per creare la mano. Riportare la stessa misura anche dall'altro lato.

710

Disegnare la sagoma

Una volta terminato lo schema base, grazie alle linee guida appena tracciate, si può proseguire con il modellare, a matita leggera, il figurino di moda. Bisogna essere attenti nel creare le gambe e le braccia tenendo presente i punti dei gomiti e delle ginocchia, dove la linea dovrà allargarsi, e su caviglie e polsi, dove invece la linea invece dovrà stringersi. I piedi possono essere disegnati abbozzando dei triangoli allungati. Volendo, si può ammorbidire anche la linea della vita e quella che dal fianco si unisce alla gamba. Le spalle dovrebbero essere larghe quanto i fianchi. Per il seno (della figura femminile) basterà disegnare leggermente due linee curve a 1 cm sotto la linea delle spalle. Il figurino dovrebbe avere una forma realistico, non deve necessariamente avere un aspetto preciso ed essere completo di inutili particolari, soprattutto per la sua funzione di base per gli schizzi. Una volta rifinita la sagoma del figurino, cancellare le linee di costruzione. La figura nuda appena ultimata può essere ripassata con una penna o un pennarello a punta sintetica indeformabile, purché sia abbastanza visibile e d'aiuto con le forme.

810

Disegnare vestiti

Il figurino moda è ora alla base delle vostre creazioni. Su questo modello si possono disegnare capi d'abbigliamento di tutti i generi, con le varie lavorazioni, tinte e fantasie. Con l'aiuto del figurino, i vestiti e gli accessori, verranno abbozzati già in modo tridimensionale, come se fossero indossabili. Questa prospettiva può aiutare a capire come calza e cade un modello su una figura. Si possono disegnare tessuti e fantasie, pieghe e cuciture, adattandoli al figurino di base. Man mano che si acquisisce la pratica, si possono creare anche ulteriori figurini con posizioni diverse, e con dettagli più concreti.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non allungare molto la figura per non sbagliare le proporzioni
  • Aggiungere i capelli con poche linee pulite

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Moda

Moda

Moda: come vestirsi in stile etnico

Moda

Come essere sempre alla moda, capi base e accessori giusti

Moda

Moda uomo: come indossare i leggings

Moda

Moda: come vestirsi in stile giapponese

Moda

Moda uomo: come indossare il bianco

Moda

Moda: come vestirsi in stile Biker

Moda

Uomini: come essere alla moda a 50 anni