Come disegnare gli occhi in un quadro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Senza dubbio gli occhi esprimono la personalità dell'individuo e le sue emozioni, e sono stati al centro dell'attenzione di poeti, scrittori, pittori. Generalmente l'interesse verso gli occhi per un ritrattista è senza dubbio assoluto, così come a volte resta rapito a contemplare ciò che essi comunicano. Chiaramente, quando si inizia a disegnare, bisognerà partire dal semplice, tenendo però presente che il segno grafico contribuisce esso stesso a manifestare emozioni e sentimenti, concentrandosi soprattutto su come lavorare sulla morfologia, sulle forme. Per imparare, bisogna prima prenderci la mano ed esercitarsi a riprodurre le varie tipologie possibili. Quale metodologia usare e come disegnare gli occhi in un quadro ce lo spiegheranno in maniera esauriente i passi a seguire.

26

Occorrente

  • foglio di carta
  • penna
  • matita HB
  • matite morbide tipo B
  • matite dure
  • temperino
  • carboncino
  • sfumino
36

Tuttavia, se osservate la realtà vi accorgerete delle differenze che contraddistinguono gli occhi di una persona da quelli di un'altra. Per non parlare degli animali. Artisti come Le Brun si sono divertiti a fare studi su ibridi, ponendo in un viso degli occhi bestiali. Cercare allora di individuare la forma caratteristica dell'occhio umano, che è notevolmente complessa, e al tempo stesso provate ad esplorare tutte le variazioni di tale forma, confrontandovi il più possibile con modelli reali, perché la natura è dotata di grande varietà e fantasia. Ricordate anche che il disegno di un occhio si può realizzare sia di fronte che di profilo.

46

Per realizzare il disegno di un occhio, dovete inizialmente cominciare a disegnare lo schema dettagliato e delineato delle diverse parti dell'occhio, dopo aver fatto un rapido schizzo veloce dei tratti essenziali. Così cominceranno ad apparire sulla carta le palpebre, le ciglia, le sopracciglia, le pupille, ecc. Adesso inizia il difficile, perché utilizzando una matita dovrete provvedere alla definizione del chiaroscuro. Se volete, potrete utilizzare il carboncino la fusaggine o la sanguigna, che darà al vostro lavoro una caratteristica e affascinante tonalità rossastra e un sapore antico.

Continua la lettura
56

È consigliabile non accentuare troppo i contrasti dell'occhio per non compromettere il lavoro successivo, è meglio lavorare per stratificazioni. Nel caso state utilizzando il carboncino, servirevi di uno sfumino finché non otterrete la necessaria nitidezza dei tratti significativi, badando ad impiegare di volta in volta il tratteggio più indicato per ogni zona dell'occhio. Per i punti luce, utilizzate infine un pastello bianco o la gomma pane, cancellando per schiarire dove necessario. Quando avrete preso confidenza con gli strumenti e il supporto che state usando (la carta), potrete avventurarti in composizioni più complesse. Una volta che ti sarai impadronito dei rudimenti del disegno, che costituisce la base, potrai in seguito passare alla tela e ai colori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • l'occhio è la parte più bella, ma non la più semplice, quindi non demoralizzarti se all'inizio ti verranno degli occhi disuguali o storti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Matita occhi: colori che non stanno bene agli occhi castani

Make Up

Matita occhi: colori che non stanno bene agli occhi verdi

Make Up

Come ingrandire gli occhi piccoli con il trucco

Make Up

5 trucchi per far apparire gli occhi più grandi

Make Up

5 segreti per far sembrare gli occhi più lunghi

Make Up

Occhi sporgenti: i trucchi per valorizzarli

Make Up

Come applicare la matita per gli occhi

Make Up

Come usare la matita per gli occhi