Come disegnare e colorare i capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Saper disegnare non è una cosa facile per tutti. Ci sono persone che fin dalla tenera età dimostrano una predisposizione, un dono innato. Per queste persone gli studi artistici aiutano solo a perfezionare le tecniche. È impossibile imparare a disegnare senza passione. Per chi vuole apprendere i concetti base, è utile frequentare un corso di disegno o seguire un tutorial. Leggiamo come disegnare e colorare i capelli. È impossibile agire pensando di tracciare ogni singolo capello.

26

Figura in stile manga

Se vogliamo creare una figura stile manga procuriamoci un immagine. Allo stesso modo è importante avere un riferimento per tracciare capelli realistici. È un consiglio sia per quelli maschili che femminili. Rechiamoci in un negozio che vende materiale specifico per questo settore. È l'occasione per chiedere al commerciante qualche consiglio.

36

Contorni della pettinatura

Disegniamo con la matita morbida, l'ovale del volto. Non soffermiamoci sui dettagli della foto che abbiamo davanti. La prima cosa da fare, è tracciare i contorni della capigliatura. Utilizziamo la matita dura "schizzando" il tratto. La mano non deve essere rigida. Deve scivolare morbida sul foglio. È preferibile non utilizzare i fogli della stampante che sono troppo sottili, ma utilizzare veri e propri fogli da disegno. Dopo la linea generale, prima di utilizzare il colore più vicino alla realtà, cerchiamo il mezzo tono. Basta guardare l'immagine che abbiamo scelto. Disporre di varie matite aiuta. Continuiamo il lavoro colorando i capelli con due colori della stessa tonalità, uno più chiaro e l'alto più scuro.

Continua la lettura
46

Matite e colori

Le matite servono a delineare tutta la zona, i colori danno la consistenza alla creazione. Per i capelli lunghi partiamo dalla riga per tracciare tutto il resto del crine. Prestiamo attenzione alla fine delle ciocche. Ci serve come guida. Quando fissiamo i colori, raggruppiamo mentalmente i capelli in fasce. Per l'effetto ombra, immaginiamo la figura in due piani. Quello che prende la luce è davanti, quindi di conseguenza è quello dietro che prende le ombre. Per i capelli lunghi e mossi tracciamo le rotondità. Usiamo E 17 per lo stile manga. Comunque la scelta è opzionabile. Per le ombre usiamo: YR 23 o E 35. È importante avere chiaro il concetto prima di passare all'esecuzione di un tratto.

56

Conclusioni

Quando ci rechiamo in negozio, comperiamo una rivista che insegni come tracciare la figura umana. Il corpo umano è una delle parti più difficili da imparare. Con la costanza e la perseveranza, prima o poi arrivano i risultati. Chi preferisce può coltivare questo hobby.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizziamo matite spuntate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

10 consigli da seguire prima di colorare i capelli

Capelli

Come colorare i capelli bianchi con l'indigo

Capelli

Come colorare ciocche di capelli con gli ombretti

Capelli

10 erbe tintorie per colorare i capelli

Capelli

Come colorare o rinforzare i capelli con la polvere d'hennè

Capelli

Come tingere i capelli coi gessetti

Capelli

Come fare i capelli grigi per Carnevale

Capelli