Come dipingere una borsa di tela

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Con il termine "borsa" definiamo un contenitore portatile che viene utilizzato per portare con noi piccoli oggetti di uso quotidiano risultando, nello stesso tempo, un accessorio di abbigliamento. Una borsa può variare in forma, dimensione, colore, metodo di trasporto (può avere uno o due manici, delle bretelle, una tracolla), chiusura (bottone, cerniera lampo, oppure può anche rimanere aperta) e soprattutto materiale: una borsa è generalmente composta da un tessuto non rigido quale pelle, plastica leggera o tela. Proprio a proposito dell'ultimo materiale, nella guida seguente analizzeremo come dipingere una borsa di tela.

25

Occorrente

  • penna roller gel per tessuti rossa
  • penna roller gel per tessuti nera
  • penna roller gel per tessuti blu
  • pastelli per tessuti Fabric fun
  • borsa di stoffa
  • carta da forno
35

La tela è il modo più semplice con cui si possono intrecciare i fili di trama e ordito per costruire un tessuto. L'armatura tela è la prima delle armature base (con saia e raso); si presenta uguale sul diritto e sul rovescio e richiede il numero minimo di due licci. Il termine tela è genericamente e impropriamente usato per indicare un qualsiasi tipo di tessuto, quale una pezza di stoffa, il supporto pittorico di un quadro, mentre in realtà è un tessuto, di qualsiasi materiale, costruito con questa armatura. A volte è strettamente legato al nome di tessuti, come la tela Aida o la tela Bandera: questi non sono da definirsi tela, bensì piccolo operato.

45

La prima cosa da fare per dipingere la borsa, è lavarla evitando assolutamente l'ammorbidente. Una volta asciutta bisogna stirarla e poi si può passare al disegno. Disegnate la sagoma del soggetto da voi scelto con le penne roller gel; ricordate che queste penne sono già permanenti per cui non hanno bisogno di fissatori (ciò significa che non si deve sbagliare a tracciare i contorni, poiché l'inchiostro non può essere lavato). Per colorare l'interno della sagoma usate i pastelli per tessuti, che si possono eliminare lavandoli semplicemente sotto l'acqua corrente. Le penne roller gel possono essere utilizzate anche per rifinire qualche dettaglio. Mentre colorate il vostro disegno evitate di far sbavare il colore per non compromettere il risultato del vostro lavoro.

Continua la lettura
55

Non appena la vostra borsa sarà anche colorata, mancherà soltanto il passaggio più importante: dovrete utilizzare la carta forno, che verrà stesa su tutta la superficie del tessuto. A questo punto utilizzate il ferro da stiro e passatelo sulla borsa per fissare il colore e la fantasia; ricordate di mantenere il ferro ad una temperatura media e soprattutto di non usare il vapore. Una volta terminato anche questo passaggio, la vostra nuova borsa sarà pronta all'uso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire una borsa fatta a mano

Accessori

Come scegliere una borsa da passeggio

Accessori

Come pulire una borsa firmata

Accessori

Come abbinare la borsa secchiello

Accessori

Come Verificare L'Autenticità Di Una Borsa Louis Vittuon

Accessori

Come ricavare una borsa da un ombrello

Accessori

Come realizzare un gancio porta borsa

Accessori

Come rimodernare una borsa passata di moda