Come diminuire il tessuto cicatriziale

  • 13 08 2021

1/4 – Introduzione

Il tessuto della cicatriziale è una preoccupazione comune per molti. È il tessuto che sostituisce la pelle normale quando la pelle è stata danneggiata oltre il suo primo strato. Ciò può avvenire per diversi motivi, come ustioni minori, tagli, graffi, acne, infezioni fungine, morsi o qualche tipo di intervento chirurgico. Tecnicamente, il tessuto cicatriziale è lo stesso tipo di tessuto della pelle sana, ma a sembra diverso perché le fibre in questo tessuto sono disposte in modo diverso. Il tessuto della cicatrice non provoca dolore, ma è sicuramente una preoccupazione di tipo estetico e quindi le persone cercano di sbarazzarsene. È possibile provare alcuni rimedi naturali per aiutare a sbiadire e minimizzare il tessuto cicatriziale. Chiaramente i risultati possono variare da persona a persona a seconda della profondità e della gravità del problema. Il tessuto della cicatrice tende a svanire naturalmente dopo un certo periodo di tempo. Vediamo insieme allora come diminuire il tessuto cicatriziale.

2/4 – Olio di cocco

L’olio di cocco contiene acidi grassi a media catena che agiscono come antiossidanti, limitando i danni causati dai radicali liberi. Questo olio può stimolare efficacemente la produzione di collagene e ammorbidire la pelle per accelerare il processo di guarigione. Riscaldare 1 cucchiaino di olio di cocco extravergine nel forno a microonde. Applicare questo olio caldo sull’area interessata, massaggiando delicatamente con piccoli movimenti circolari finché non viene assorbito. Ripetere diverse volte al giorno fino a ottenere il risultato desiderato.

3/4 – Aloe vera

L’aloe vera è nota per la sua capacità di rigenerare il tessuto cutaneo e può contribuire a ridurre la dimensione e l’aspetto delle cicatrici. La sua proprietà lenitive e idratanti aumenteranno l’elasticità dei tessuti cutanei e contribuirà a ridurre l’infiammazione. Tagliare a metà una foglia di aloe vera e spremere il gel. Applicare il gel sulla cicatrice e massaggiare delicatamente per alcuni minuti. Lasciare asciugare da solo, quindi sciacquarlo con acqua tiepida. Fai questo più volte al giorno per 1 o 2 mesi.

4/4 – Succo di limone

Il succo di limone è un modo molto efficace per attenuare il tessuto cicatriziale. Il limone ha acidi idrossi alfa (AHA) che aiutano a rimuovere le cellule della pelle morta e rigenerare e riparare la pelle danneggiata . Inoltre, funziona come uno schiarente naturale per aiutare a dimunuire le cicatrici così come le macchie. Applicare succo di limone appena estratto sulla zona interessata. Lasciare asciugare per 10 minuti, quindi sciacquare accuratamente e asciugare.

Riproduzione riservata