DonnaModerna

Come diminuire il rossore dei brufoli

Di: Zai Batus
Tramite: O2O 08/03/2022
Difficoltà:facile
111

Introduzione

Come diminuire il rossore dei brufoli

Alzi la mano chi, almeno una volta, non si è ritrovato a fare i conti con i brufoli, spuntati nel momento meno opportuno.
Oltre ad essere dolorosi e antiestetici, a volte possono anche causare problemi emotivi, soprattutto in fasi particolari della vita (come può essere ad esempio l'adolescenza) costellate di insicurezze e dubbi.
Purtroppo non è possibile eliminare i brufoli con un colpo di spugna o con una lavata di faccia, ma ci vogliono cure specifiche e tanta pazienza.
Intanto un'importante distinzione. C'è una differenza tra i brufoli sporadici e l'acne. In quest'ultimo caso infatti è necessario rivolgersi a un dermatologo, il quale saprà indirizzare sul percorso migliore e più efficace per risolvere il problema.
Se - invece - si hanno dei fastidiosi foruncoli che spuntano ogni tanto esistono dei metodi naturali efficaci, che aiutano a sfiammare e diminuire il rossore causato dai brufoli.

211

Occorrente

  • Ittiolo
  • Olio di argan
  • Sapone neutro
  • Cubetti di ghiaccio
  • Sapone detergente neutro o detergente viso specifico
311

Un rimedio all'antica

I metodi di una volta sono sempre molto efficaci. Uno dei rimedi utilizzati nel passato era l'olio di ittiolo.
Si tratta di una sostanza a base di sali minerali che, agendo sulla cute, allevia sia il rossore che l'infiammazione.
Si può utilizzare applicandone qualche goccia su una garza sterile (in alternativa vanno bene le mani, ma bisogna essere sicuri di averle perfettamente pulite) e poi tamponare la zone interessata. Il trattamento va fatto la sera, in seguito alla detersione del viso e solo sulla parte interessata della pelle.

411

Olio di Argan

Un altro rimedio per ridurre il rossore dei brufoli e sgonfiarli, è quello di usare l'olio di argan.
Derivante dalla pianta Argania Spinosa, questo prodotto ha origini mediorientali ed è noto sin dall'antichità per le sue proprietà medicamentose.
Tanti i suoi benefici, che lo rendono molto versatile e utile per diversi impieghi come dopo sole o dopo barba.
L'olio di Argan stimola inoltre la produzione di collagene, rende la pelle più elastica e riduce la produzione di sebo, agente responsabile nella formazione dei brufoli.
Vanno applicate 3/4 gocce sui punti desiderati e massaggiate leggermente.
Il trattamento va eseguito la sera con la pelle pulita.

Continua la lettura
511

Diminuire latticini e zuccheri

La pelle è lo specchio della salute, quindi anche l'alimentazione incide sulla sua bellezza.
Studi hanno dimostrato - ad esempio - che un elevato consumo di latticini e zuccheri porta a un aumento del livello di ormoni, responsabili di un incremento della formazione del sebo e di conseguenza dei brufoli. Quindi, in un periodo in cui i brufoli sono più frequenti e più infiammati, diminuire il consumo di questi alimenti, porterà ad una diminuzione del rossore e dell'irritazione.

611

Ghiaccio

Un altro aiuto prezioso arriva dalle basse temperature. Il ghiaccio è un efficace alleato di bellezza, perché funziona proprio come quando si ha una contusione: la sua applicazione per un breve periodo aiuta a diminuire l'infiammazione e il gonfiore.
Anche i brufoli, allo stesso modo, reagiscono al freddo, diminuendo di volume e di rossore. Ricordate di applicare il ghiaccio avvolto in un panno pulito, per evitare che il contatto diretto porti a irritazioni o screpolature che andrebbero solo a peggiorare la situazione.
Il trattamento va ripetuto tre o quattro volte, con pause di un minuto tra una e l'altra.

711

Giù le mani

Toccarsi la pelle non fa che aumentare l'irritazione quindi: giù le mani.
Cosa rende forti i brufoli e li aiuta a proliferare e a crescere? I batteri. Questi si annidano ovunque e in particolar modo sulle mani. Evitate quindi di toccarvi la faccia in continuazione e di stuzzicare i foruncoli.
Un contatto diretto con le mani infatti porta ad un trasporto dei batteri che sono una delle cause primarie della formazione dei brufoli e del loro rossore.

811

Libero respiro

Pelle pulita e senza trucco: se l'infezione sulla pelle è molto accentuata, facciamo in modo di lasciarla libera di respirare evitando per questo periodo fondotinta, correttori o ciprie.
Se proprio è indispensabile truccarsi, però, assicurarsi che gli applicatori siano ben lavati e indicati per l'uso. Ad esempio possono essere alleati di bellezza i correttori che tra gli ingredienti hanno il zinco, che aiuta a diminuire rossori e irritazioni.
Chi ha la pelle tendente al grasso (si nota - ad esempio - dai pori dilatati), dovrebbe cercare di evitare cosmetici sintetici a base di olio e a questi preferire quelli naturali, a base minerale.
Se si usano salviette detergenti per togliere il trucco fare attenzione a non servirsi di quelle a base alcolica.

911

Rivolgersi a un dermatologo

In ogni caso, se il problema persiste o se si soffre di acne, è sempre bene rivolgersi a un dermatologo.
Un professionista, infatti, può curare la pelle andando a indagare sulle cause scatenanti e - quindi - in maniera più efficace.
Aspettare aumenta solo il problema e i rimedi fai da te, nel lungo periodo, possono solamente danneggiare la pelle e lasciare cicatrici. Prendete quindi un respiro profondo e affidatevi a una persona che saprà rassicurarvi e accompagnarvi verso la risoluzione del problema.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una buona dieta riduce la produzione di brufoli
  • Non toccare mai il viso con le mani
  • Ridurre il consumo di zuccheri, grassi e latticini
  • Cambiare spesso lenzuola e copri cuscini
  • Non esagerare con la detersione del volto
  • Se il problema persiste, rivolgersi ad un dermatologo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come nascondere i brufoli al mare

Tutte le donne hanno dei piccoli difetti ed imperfezioni che desiderano nascondere, in questi casi il make-up è un preziosissimo alleato. Tuttavia, non in tutte le situazioni è possibile mantenere un trucco impeccabile! Prime fra tutte le giornate in...
Cura del Corpo

5 trucchi per sbarazzarsi dei brufoli sul mento

Che si tratti di momenti di stress o meno, può capitare a tutti di ritrovarsi con dei fastidiosissimi brufoli sul proprio mento. Ovviamente il primo metodo a cui si pensa di ricorrere per sbarazzarsi di questi fastidiosi ospiti indesiderati è il make...
Cura del Corpo

Rimedi naturali per eliminare i brufoli

Il problema dei brufoli colpisce tanti adolescenti ma anche persone adulte. Quando la situazione è grave bisogna rivolgersi ad un dermatologo per avere la cura giusta. Nel caso di acne lieve e di brufoli sporadici possiamo preparare dei rimedi fatti in...
Cura del Corpo

10 rimedi contro i brufoli

Cura del Corpo

10 metodi per eliminare le macchie dei brufoli

Molto spesso quando appaiono degli antiestetici brufoli sul viso, si crea una crosta fastidiosa o un pus che nella maggior parte dei casi lascia un alone scuro sulla pelle non facile da eliminare. Esistono in realtà 10 metodi molto utili per poter togliere...
Cura del Corpo

Come togliere i brufoli con il vapore

Esistono tanti metodi per eliminare i punti neri o i brufoli, ma l’utilizzo del vapore è uno dei più efficaci. La principale caratteristica di questo trattamento è la capacità di dilatare i pori, facilitando così la fuoriuscita delle impurità. Se anche...
Cura del Corpo

Come eliminare i brufoli sulla schiena

La presenza di brufoli sulla schiena provoca disagio ed imbarazzo. A volte così tanto da costringere chi ne soffre ad indossare una maglietta anche nelle caldissime giornate estive. Chi ha i brufoli è disposto a tutto pur di tener nascosto questo inestetismo...
Cura del Corpo

Come prevenire i brufoli sui glutei

I brufoli sono delle disfunzioni e dei difetti che possono cambiare decisamente l'aspetto della parte del corpo in cui si manifestano. Possono abbassare l'autostima e la vivacità di una persona. Possono nascondere anche dei problemi di salute. Anche se...