Come diminuire il rossore dei brufoli

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
111

Introduzione

Alzi la mano chi di voi, almeno per una volta, non ha fatto i conti con quegli antiestetici brufoli, spuntati nel momento più inopportuno. Oltre ad essere dolorosi e scomodi, a volte possono anche causare problemi psicologici, soprattutto in un periodo come l'adolescenza, costellata di insicurezze e dubbi. Purtroppo non è possibile eliminare i brufoli con un colpo di spugna o con una lavata di faccia. Si deve prima di tutto fare una distinzione tra brufoli sporadici e casi di acne. In quest'ultimo caso è sempre utile rivolgersi ad un dermatologo, il quale saprà indirizzarvi sulla miglior strada per risolvere il problema. Esistono però dei metodi efficaci e naturali, che permettono di sfiammare e diminuire il rossore causato dai brufoli.

211

Occorrente

  • Ittiolo
  • Olio di argan
  • Sapone neutro
  • Cubetti di ghiaccio
  • Sapone detergente neutro o detergente viso specifico
311

Un rimedio all'antica

Uno dei rimedi utilizzati nel passato, dai nostri nonni, era l'olio di ittiolo. Si tratta di una sostanza a base di sali minerali che agendo sulla cute allevia sia il rossore che l'infiammazione. Utilizzando una garza sterile (se usate la punta del dito assicuratevi di esservi lavati per bene le mani) e applicate una punta di olio sulla garza, andando poi ad applicare sulla zona interessata. Applicatelo alla sera, dopo la detersione del viso, facendo in modo che la pelle sia sterile e pronta per l'applicazione. Non applicatela su tutto il viso ma solamente sulla parte interessati.

411

Olio di Argan

Un altro rimedio per diminuire il rossore dei brufoli e sgonfiarli, è quello di usare l'olio di argan. Derivante dalla pianta Argania Spinosa ha origini mediorientali ed è noto sin dall'antichità per le sue proprietà medicamentose. Grazie ai suoi benefici è anche usato come dopo sole o dopo barba. L'olio di Argan stimola inoltre la produzione di collagene, rende la pelle più elastica e riduce la produzione di sebo, agente responsabile nella formazione dei brufoli. Applicate 3/4 gocce sui punti desiderati e massaggiate leggermente la pelle. Anche per questa operazione, come nella precedente, è preferibile l'applicazione prima di andare a dormire.

Continua la lettura
511

Diminuire latticini e zuccheri

È stato dimostrato da alcuni studi che un elevato consumo di latticini e zuccheri, portano ad un aumento del livello di ormoni, responsabili di un incremento della formazione del sebo e di conseguenza dei brufoli. Quindi, in un periodo in cui i brufoli sono più proliferi e più infiammati, andare a diminuire il consumo di questi alimenti, porterà ad una diminuzione del rossore e della crescita dei brufoli stessi.

611

Ghiaccio

Un altro rimedio efficace e semplice è quello di usare del ghiaccio. Niente di più semplice. Come quando si ha una contusione o una zona del corpo gonfia, l'applicazione per un breve periodo del ghiaccio aiuta a diminuire l'infiammazione e il gonfiore. Anche i brufoli, allo stesso modo, reagiscono al freddo, diminuendo di volume e di rossore. Ricordate di applicare il ghiaccio avvolto in un pezzo di stoffa o in un tovagliolo, per evitare che il contatto diretto porti a irritazioni o screpolature che andrebbero solo a peggiorare la situazione.

711

Giù le mani

Cosa rende forti i brufoli e li aiuta a proliferare e a crescere? I batteri. Questi si annidano ovunque e in particolar modo sulle mani. Evitate quindi di toccarvi la faccia in continuazione. Un contatto diretto con le mani infatti porta ad un trasporto dei batteri che sono una delle cause primarie della formazione dei brufoli e del loro rossore.

811

Libero respiro

Se l'infezione sulla pelle è molto accentuata, facciamo in modo di lasciarla libera di respirare evitando per questo periodo fondotinta o ciprie. Se proprio è indispensabile, assicurarsi che gli applicatori siano ben lavati e indicati per l'uso: vengono in aiuto i correttori costruiti con il supplemento di zinco e non comedogenici. Nel caso si abbia la pelle tendente al grasso, è caldamente consigliato non applicare cosmetici sintetici a base di olio, ma preferire anche quelli naturali, a forte base minerale. Se si usano salviette detergenti per togliere il trucco fare attenzione a non utilizzare quelle a base alcolica.

911

Rivolgersi a un dermatologo

In ogni caso, se il problema persiste o se è presente un caso di acne (diverso da sporadici brufoli), rivolgersi sempre ad un dermatologo. Aspettare aumenta solo il problema e rimedi fai da te possono solamente danneggiare la pelle e lasciare cicatrici evitabili. Prendete quindi un respiro profondo e affidatevi ad una persona che saprà rassicurarvi ed accompagnarvi verso la risoluzione del problema.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una buona dieta riduce la produzione di brufoli
  • Non toccare mai il viso con le mani
  • Ridurre il consumo di zuccheri, grassi e latticini
  • Cambiare spesso lenzuola e copri cuscini
  • Non esagerare con la detersione del volto
  • Se il problema persiste, rivolgersi ad un dermatologo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come nascondere i brufoli al mare

Cura del Corpo

5 trucchi per sbarazzarsi dei brufoli sul mento

Cura del Corpo

Rimedi naturali per eliminare i brufoli

Cura del Corpo

10 rimedi contro i brufoli

Cura del Corpo

Come prevenire i brufoli sui glutei

Cura del Corpo

Come eliminare i brufoli sulla schiena

Cura del Corpo

10 metodi per eliminare le macchie dei brufoli

Cura del Corpo

Come togliere i brufoli con il vapore